Cooperativa Ccils. Accessori e borse: è arrivata la collezione estiva
“Ciò che per qualcuno può essere uno scarto può rivelarsi un tesoro per qualcun’altro”. Nasce con questa idea di riciclo e sostenibilità la speciale linea di accessori e borse creata e prodotta nei laboratori della Cooperativa Ccils.
I laboratori protetti rappresentano il settore che maggiormente caratterizza la Cooperativa sin dalle origini e il valore aggiunto di cui va particolarmente fiera, accolgono un trentina di lavoratori, più diversi tirocinanti e volontari che svolgono assemblaggio di materiali vari.
“Fare e stare insieme” sono i concetti chiave dei laboratori protetti in cui i soci lavoratori assemblano, creano e si rendono partecipi di un processo produttivo e di socializzazione.
Grazie alla preziosa collaborazione che già da qualche anno è nata tra Cooperativa Ccils e Wall&deco, ditta leader nel settore della produzione di carta da parati per interni, è stato possibile dare vita ad una serie di prodotti quali borse, portadocumenti pochette ecc. create utilizzando materiale di recupero.
La manualità e la fantasia di lavoratori e volontari e l’impegno nel riuso e nel riciclo ha fatto sì che dall’estate scorsa la produzione si sia arricchita anche di una nuova linea di borse sportive e da mare create utilizzando le tele colorate di ombrelloni non più utilizzabili.
Borse a tracolla, borse da mare e zaini sono gli esclusivi accessori di questa nuova linea che per l’estate 2017 presenta modelli inediti e colori e fantasie originali che le persone interessate possono acquistare direttamente presso la sede della Cooperativa in via Saltarelli a Cesenatico.
16Questi articoli fatti a mano pezzo per pezzo sono simboli di solidarietà, di inclusione, di attenzione a chi ha una disabilità o uno svantaggio, ma può ugualmente trovare nella cooperazione un’opportunità personale, una risposta, un sostegno, un’occasione di dignità.
Ogni lavoratore con le proprie competenze e particolari capacità contribuisce a rendere unico un prodotto che diventa così simbolo di inclusione e solidarietà e che ben si presta ad essere un regalo, un omaggio aziendale o un gadget che le attività estive legate al turismo come bagni e strutture turistiche possono pensare per i propri clienti.