‘Con le nostre mani’: integrazione culturale e sociale… a Km zero

[21 aprile 206]

‘Con le nostre mani’ è una cooperativa sociale agricola, aderente al CSR, che si occupa di agricoltura a km zero su circa due ettari di terreno in zona Santa Giustina di Rimini. Una giovane realtà che rappresenta il punto finale dell’evoluzione di un inserimento lavorativo dei ragazzi del centro giovani Ora d’Aria di Santarcangelo di Romagna: persone con una media di 23 anni che si trovano a rischio di esclusione lavorativa e sociale.

Oggi ‘Con le nostre mani’, l’unica cooperativa sociale agricola sul territorio romagnolo, è formata da 14 soci che portano avanti il progetto agricolo teso all’integrazione culturale e sociale dei ragazzi e alla coltivazione ortofrutticola. Non solo: fianco a fianco, infatti, lavorano senza problemi sia cristiani che musulmani.

In particolare, quest’anno, la produzione di ‘Con le nostre mani’ si è concentrata sulla famosa cipolla dell’acqua di Santarcangelo di Romagna e sulla zucchina. Inoltre sono state messe a dimora anche mele e pere cotogne biologiche. I prodotti saranno venduti a Km zero grazie ai GAW, Gruppi di Acquisto Whatsapp, che al CAAR – Centro Agricolo Riminese.

Con le nostre mani è supportata dalla Coop. Sociale Fratelli è Possibile tanto da poterla definire il “settore agricolo della Fratelli è Possibile”. Quest’ultima, infatti,  promuove, sostiene,  coordina  e funge da propulsore per lo sviluppo della cooperativa agricola. Fratelli è Possibile, infatti, facendo ripartire la produzione della cooperativa agricola, ha deciso di investire proprio perché questo progetto, nato nel 2015, potesse andare avanti: un progetto di agricoltura sociale che vuole vivere, crescere ed espandersi.

Per informazioni:
info@conlenostremani.com
Tel e fax 0541/943647


Comments are closed.