CILS Cesena, servizi alle imprese: 15 assunzioni con le convenzioni ex Legge Regionale 17/2005

cils-servizi-impreseLa cooperativa sociale CILS di Cesena considera strategica la partnership con le imprese: un’opportunità di incontro tra profit e non profit per il perseguimento delle proprie diverse mission.

Proprio per questo, ai sensi della L.R. N 17/2005, sono state attivate diverse convenzioni con diverse imprese – tra cui: Mareco Luce, Romagna Plastic, Cassa di Risparmio di Cesena, Righi elettroservizi, Trevi Soilmec, Ati, Onit Group, Camac ecc – per servizi di assemblaggio, confezionamento prodotti, portierato, smistamento e gestione della posta, pulizie. Convenzioni che hanno consentito l’assunzione da parte della cooperativa di oltre 15 lavoratori svantaggiati.

“Tutte queste esperienze – racconta Luca Santi, Responsabile Commerciale Mercato Privati CILS – hanno portato a risultati positivi, anche in termini di qualità del servizio percepita dal cliente, dimostrando che la solidarietà è compatibile con le esigenze di efficacia ed efficienza propria dell’impresa che opera nel libero mercato. Queste collaborazioni fra profit e cooperativa sociale possono essere ulteriormente sviluppate anche grazie a buone prassi di Responsabilità Sociale di impresa.
Un Territorio Socialmente Responsabile – prosegue Santi – è un territorio coeso, in cui le amministrazioni pubbliche, l’università, le imprese, la società civile, ciascuno nel proprio ruolo, coopera attivamente per uno sviluppo sostenibile. Il vivere ed operare in un contesto territoriale come il nostro, che ha fatto della solidarietà la leva strategica del proprio sviluppo, conferma che è possibile coniugare il perseguimento della mission solidaristica di una cooperativa sociale con quella “diversa” di un’impresa profit.”


Comments are closed.