Ciao Remo! Il saluto della CCILS al suo storico ed amato presidente

Nel mese di settembre 2023 la CCILS ha visto la scomparsa del suo storico, e amato, Presidente Remo Scano, già membro anche del Cda del Consorzio Sociale Romagnolo. Ecco le parole con cui la cooperativa lo ha voluto ricordare.

Remo è entrato in CCILS nel 1982, dapprima come Vice Presidente e poi, dal 2004, come Presidente, carica che ha ricoperto fino alla sua scomparsa. Il ‘sociale’ è stato tutta la sua vita, impegnandosi in questo settore sin da giovane. Oltre alla presidenza della CCILS era anche attivo nell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (A.N.M.I.C.), in qualità di delegato presso la sede di Rimini; ed era nel Consiglio Regionale dell’Anmic di Forlì, sostenendo con grande dedizione i diritti dei disabili.

Nel 1982, quando accettò di entrare nella Cooperativa, accettò anche una grande sfida: era una realtà nuova per due città di mare come Cesenatico e Bellaria-Igea Marina. Certo fu incoraggiato dalla proposta già partita l’anno precedente a Cesenatico e volle includere anche la sua città ‘adottiva’.

Andare dalle Amministrazioni per farsi affidare dei lavori a cui, fino a quel momento, non si era pensato per questo bacino di utenza, fu una sfida che, anche se difficile, è stata vinta ma che ha richiesto non pochi sacrifici per essere mantenuta negli anni.

Il suo impegno nella nostra, nella sua Cooperativa, è sempre stato da volontario, cercando che il ‘bene’ fosse di tutti; ed era pronto, lui medesimo, ad accogliere e dare opportunità a chiunque. Lo ricordiamo anche come persona solare, disponibile a far festa e a stare in mezzo ai ‘suoi’ dipendenti.

Il suo lavoro ha permesso di concretizzare la missione di dare lavoro a tutte e tutti con lo spirito cooperativo: ieri, oggi e così ancora domani. Remo Scano era così: una persona di grande semplicità e bontà d’animo, un compagno di tutti che sapeva scherzare ma anche imporsi per sostenere le sue idee“.

11 dicembre 2023


Comments are closed.