Cesenatico. Il pesce fa ancora festa con l’Associazione ‘Amici della Ccils’

ccils-volontari-associazioni-festa-pesce

CESENATICO. Da venerdì 28 ottobre 2016 a martedì primo novembre si è svolta la kermesse ‘Il pesce fa festa’ 2016. Tra stand gastronomici, tavolate imbandite e degustazioni di pesce anche quest’anno è stato possibile ritrovare l’Associazione “Amici della CCILS” con un proprio stand situato in Piazza Ciceruacchio. La cucina marinara dell’Associazione con i suoi piatti tradizionali e gustosi è stata una vera attrattiva per il palato dei cittadini e dei turisti e, grazie anche alla gentilezza e alla cordialità dei volontari che hanno cucinato e servito il pesce, la partecipazione a questo evento è stato un vero e proprio successo.

Nei cinque giorni di manifestazione più di settanta volontari si sono alternati nell’organizzazione del lavoro e hanno offerto gratuitamente il proprio tempo per preparare gustose pietanze. Il menù offerto dall’Associazione presentava i consueti piatti ormai diventati “ grandi classici”: crostini con alici, risotto alla marinara, maccheroncini alle canocchie, monfettini alle seppie, fritto misto di paranza e cozze alla marinara. Grazie all’impegno dei volontari, di anno in anno sempre più numerosi, l’Associazione è stata in grado di proporre ai cittadini e ai turisti un servizio continuativo che è terminato solo nelle ore serali dell’ultimo giorno di manifestazione.

Ogni anno la partecipazione al “Pesce fa festa” rappresenta una preziosa opportunità di reale integrazione per diverse persone diversamente abili che lavorano presso la Cooperativa sociale CCils e che, attraverso l’attività dell’Associazione, hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento fraternizzando e consolidando sempre di più il rapporto con gli altri volontari e vivendo giornate diverse e speciali. Questa esperienza ha permesso loro di sentirsi utili e realizzati in un’attività diversa rispetto a quella vissuta quotidianamente sul lavoro e orgogliosi del fatto di apprendere nuove competenze e conoscenze, oltre al fatto di vivere un momento unico e speciale di apertura e di scambio nei confronti dei propri concittadini, in un’ottica di reale integrazione. L’impegno dei volontari che hanno lavorato completamente a titolo gratuito, ha permesso di registrare un introito che sarà interamente devoluto dall’Associazione ai laboratori protetti della Cooperativa CCILS.

L’Associazione “Amici della CCILS” ringrazia di cuore tutti i volontari che hanno offerto gratuitamente il loro tempo e il loro lavoro e tutta la cittadinanza e le persone che così numerose hanno gustato i piatti offerti e che ogni anno tornano come clienti affezionati. Un ringraziamento particolare va alle ditte fornitrici che con la loro gentilezza e generosità hanno reso ancora più piacevole questa esperienza. L’Associazione dà appuntamento a tutti gli amici volontari e cittadini alle prossime manifestazioni natalizie. Perciò arrivederci a presto!


Comments are closed.