Cento Fiori. Manutenzioni ed efficientamento energetico a Vallecchio, il cuore della cooperativa
Acquistata nel 2010 dall’AUSL di Rimini, nel 2015 la Cooperativa Cento Fiori ha iniziato degli importanti lavori di manutenzione presso la sede di Vallecchio, il cuore pulsante dell’attività della cooperativa.
“Lì è nata la cooperativa – racconta Monica Ciavatta, Presidente Cento Fiori, recentemente insignita del Premio Cultura 2016 – ed è tutt’ora l’area più importante. Due anni fa abbiamo ristrutturato due edifici della Comunità terapeutica, perchè avevano bisogno di manutenzioni e per motivi di risparmio energetico. Abbiamo sistemato il tetto, rifatto gli infissi e il cappotto”.
Per questo biennio, tutto è già programmato. Nel 2017 verranno rifatti gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, utilizzando pompe di calore alimentate da pannelli fotovoltaici attualmente posizionati sulla scuderia. Nel 2018 gli stessi lavori verranno eseguiti nel Centro di Osservazione e Diagnosi di Vallecchio, il terzo edificio.
Attualmente le due strutture sono accreditate per 22 posti la Comunità e 16 il COD: in questo momento ci sono 13 persone al COD e 21 in Comunità.
La Comunità Terapeutica ha iniziato la propria attività negli ultimi mesi del 1984, con un’intensa collaborazione con il Ser.T. di Rimini. Da sempre orientata alla qualità e alla breve durata del programma terapeutico, con forte impronta psicologica e in un arco temporale che non ha mai superato l’anno e mezzo di percorso. Negli anni sono aumentati e specializzati i servizi, per esempio: il trattamento per coppie, i programmi speciali per i cocainomani e, l’intervento psicologico sempre più mirato che ha permesso di ridurre i tempi di permanenza in struttura.
Il COD è nato invece sperimentalmente nel 2002 su sollecitazione dell’Azienda U.S.L. di Rimini, definito inizialmente “Centro di Osservazione e Terapia breve”. Dal 2005 è stato riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna come Centro di Osservazione e Diagnosi di Vallecchio, destinato al trattamento delle patologie derivate da abuso di sostanze psicotrope e finalizzato a dare risposte rapide ed a fornire diagnosi in un arco temporale che non supera i tre mesi.