CCILS veste Amal, la marionetta gigante simbolo dei rifugiati nel suo viaggio verso Manchester

Amal (che in arabo significa speranza) è una marionetta alta 3,5 metri e rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni protagonista dell’iniziativa “The Walk”, cioè: “Il Cammino”.

Amal, simbolo di oltre 34 milioni di minori sfollati nel mondo, spesso divisi dalle proprie famiglie, ha intrapreso un lungo viaggio di oltre ottomila chilometri, partendo da un piccola cittadina ai confini tra Siria e Turchia per raggiungere Manchester e potersi ricongiungere con la propria madre. L’intento dell’iniziativa è stato quello di valorizzare e sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche di accoglienza, di tutela dei diritti umani e dell’infanzia, di educazione alla cultura della diversità.

Da ciascuno dei diversi Paesi attraversati durante il suo cammino, Amal ha ricevuto in dono un oggetto o un capo di abbigliamento che le servisse per affrontare il lungo viaggio.

Il 16 settembre 2021 scorso Amal, dopo aver attraversato tutta Italia procedendo da sud verso nord, è arrivata a Bologna e qui ha ricevuto in dono una grande borsa a tracolla da parte delle associazioni di Bologna e una gonna colorata che le è stata regalata dalla Cooperativa Ccils.

La gonna è stata realizzata con le tele di ombrelloni, materiale di riuso utilizzato dalla Cooperativa Ccils nei propri laboratori artigianali di inserimento lavorativo, dove vengono confezionati con lo stesso tessuto una serie di accessori tra cui borse e zainetti.

Ccils ha partecipato con grande orgoglio al progetto “The Walk”, condividendone le finalità e i valori promossi attraverso il percorso.

14 ottobre 2021


Comments are closed.