CCILS, una cooperativa con tanti ‘amici’
A fine marzo 2015, Cesenatico ha ospitato l’edizione 2015 di ‘Azzurro come il pesce’, una manifestazione nata per valorizzare il pesce azzurro alla quale ha aderito anche l’Associazione Amici della CCILS con un proprio stand situato in Piazza Ciceruacchio. Il buonissimo sapore dei piatti offerti, unito al clima cordiale e allegro dei volontari che hanno cucinato e servito, ha decretato, ancora una volta, il successo dell’iniziativa.
“Il ricavato ottenuto – racconta Alessandra Conversa, della cooperativa CCILS – grazie all’impegno dei volontari che hanno lavorato completamente a titolo gratuito, è stato devoluto dall’Associazione alla Cooperativa CCILS e ha permesso, insieme alle somme ricavate dalla partecipazione degli scorsi anni, l’acquisto di un nuovo pulmino attrezzato per il trasporto dei ragazzi diversamente abili occupati nei laboratori protetti”. Così, lo scorso 30 marzo 2015, si è svolta l’inaugurazione del nuovo mezzo, attraverso un momento di festa che ha visto coinvolti tutti i volontari e i lavoratori della cooperativa, alla presenza anche del sindaco di Cesenatico Roberto Buda e dell’assessore con delega ai servizi sociali Mauro Bernieri. Un momento pubblico significativo, che attesta il valore della cooperativa sociale CCILS.
“La Cooperativa Sociale CCILS (Cooperativa Sociale di tipo A e B) è nata oltre trent’anni fa grazie alle Associazioni ANMIC e ANFFAS, alla volontà di altri soci costituenti e al sostegno del Comune di Cesenatico – ricorda Remo Scano, Presidente CCILS e consigliere di amministrazione del CSR – con l’obiettivo di superare il concetto limitativo di invalidità, sostituendolo in “capacità lavorativa”. Gli scopi che animavano e che animano tuttora la cooperativa sono infatti costituiti dal rispetto e dalla promozione delle persone diversamente abili affinché diventino protagonisti del loro destino, attraverso l’attivazione di stretti legami con la comunità locale. Oggi la Cooperativa è impegnata su due comuni: Cesenatico, fin dalla costituzione nel 1981 e Bellaria Igea Marina, dove le attività hanno preso avvio a partire dal 1995.
Vi è stato donato recentemente un pulmino dall’Associazione Amici della CCILS: un bel gesto!
“Sì, siamo veramente contenti. L’Associazione è nata pochi anni fa, perché i volontari della cooperativa e altre persone che frequentavano la CCILS volevano fare qualcosa di utile per la nostra cooperativa. Non tutte le cooperative hanno la fortuna di avere un’associazione come questa a ‘supporto’ della propria attività, in questo senso ci sentiamo molto privilegiati e colgo l’occasione per ringraziare veramente uno ad uno tutti coloro che vi operano”.
Come è andato il 2014 per la cooperativa?
“Nell’anno 2014 sono stati occupati mediamente presso la cooperativa 184 lavoratori (con picchi di 220 durante i mesi estivi) di cui 86 svantaggiati e di questi almeno 45 gravemente disabili. La CCILS di Cesenatico e Bellaria Igea Marina è l’ultima Cooperativa Sociale che continua a gestire tre laboratori protetti per disabili gravi( due a Cesenatico e uno a Bellaria): attualmente le persone inserite nei due laboratori e dipendenti della cooperativa sono 25. A queste persone si affiancano altri lavoratori inseriti attraverso percorsi terapeutici e tirocini attivati dai Servizi dell’azienda Asl che operano sul territorio di Forli-Cesena e Rimini, oltre che dal Servizio Sociale del Comune di Cesenatico e del Comune di Bellaria Igea Marina”.
Come si è evoluto il mercato negli ultimi anni? La cooperativa è cambiata?
“Negli ultimi anni non ci sono stati dei grandi cambiamenti: la crisi in atto l’abbiamo sentita anche noi, ma siamo ugualmente soddisfatti per aver potuto chiudere i nostri bilanci sempre con il segno più, oltre naturalmente al fatto che continuiamo nella nostra missione di inserimento lavorativo di persona svantaggiate, per quanto concerne la parte B della nostra cooperativa”
Quali sono i servizi che vengono maggiormente richiesti?
“I servizi inerenti l’ambiente rappresentano il 70% del nostro bilancio, e sono andati sempre migliorando: con Hera il rapporto è molto positivo. Se nel 2011 e 2012 l’azienda ci aveva chiesto una forte riduzione, negli anni seguenti hanno valorizzato il nostro lavoro: c’è stato più lavoro ed i prezzi sono saliti e si sono stabilizzati. A mo’ di elenco posso ricordare: i servizi ambientali, come lo spazzamento delle strade, la raccolta differenziata e la gestione delle isole ecologiche , la gestione di parcheggi estivi; la custodia dei cimiteri; la cura del verde; la pulizia civile e industriale di uffici, banche, palestre ecc..; la gestione di alcune mense e delle barche storiche della marineria di Cesenatico”.
Come si è evoluto il rapporto con il Consorzio Sociale Romagnolo?
“Fare parte del CSR ci ha dato la possibilità di incrementare il lavoro: siamo molto soddisfatti e orgogliosi di essere stati una delle prime cooperative fondatrici del Consorzio”.