CCILS. Produzione strofinacci e teli mare: un progetto inclusivo in cerca di committenza
Serendipità, artigianato sociale made in Italy è il progetto arrivato secondo al bando regionale
Si chiama “Serendipità-artigianato sociale made in Italy” il progetto che CCILS, cooperativa associata al CSR, ha presentato in Regione Emilia-Romagna partecipando ad un bando al quale è arrivata seconda, ottenendo così oltre 95 mila euro di finanziamento, a copertura di metà dei costi preventivati per questa idea imprenditoriale inclusiva.
Al centro c’è la produzione di strofinacci, panni per la pulizia, teli da mare con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro le persone più fragili: con disabilità, con sindrome di Down, oppure i cosiddetti NEET, ovvero i ragazzi che non studiano e non stanno cercando lavoro.
CCILS ci crede fortemente. “Ora stiamo cercando una committenza interessata – racconta Fiorella Casali, presidente della cooperativa con sede a Bellaria e Cesenatico – e stiamo interloquendo con Coop Italia e con Arca, per ridurre il rischio di impresa nel lancio di questi nuovi prodotti”.
“Grazie alla realizzazione di una macchina prototipo innovativa – specifica Alfio Fiori, direttore di CCILS – alimentata con energia verde, potremo attivare una produzione di panni in microfibra che ci consente di arrivare a 5 milioni di pezzi all’anno”, puntando a riportare in Italia buona parte di una produzione che oggi avviene, per lo più, nel Sud-Est Asiatico.
29 luglio 2024