Bio, Km0 e sociale. Inaugurata la Macelleria di Sasso: a Marradi il nuovo punto vendita di Agri.Comes
Non solo chilometro zero. Ma anche biologica e con un forte impatto…sociale. Lo scorso 10 agosto 2022 è stata inaugurata nel centro di Marradi la Macelleria di Sasso, il punto vendita dell’azienda agricola Agri.Comes, dove si potranno trovare i tagli di carne biologica – una filiera cortissima – proveniente dall’allevamento bovino di proprietà della cooperativa e dagli allevamenti del territorio. Un progetto che si propone di mettere insieme qualità e solidarietà, proprio perché Agri.Comes nasce come strumento terapeutico per le attività di agricoltura sociale annesse alla Comes, la cooperativa che gestisce gli utenti della Comunità di recupero per tossicodipendenti, e che nel 1994 aveva dato vita anche a COMIL, la cooperativa sociale di tipo B oggi associata al CSR. Gli addetti della macelleria, infatti, sono proprio ragazzi usciti dal percorso e formati a seguito di inserimenti lavorativi post percorso di comunità.
Agri.Comes: un’impresa di comunità
Marradi, nell’Appennino Tosco Romagnolo, è la casa di Agri.Comes, cooperativa sociale agricola che è nata a sostegno delle attività nell’agricoltura della Comunità Sasso Montegianni. Essa si propone di realizzare progetti di inclusione socio-lavorativa pensati e gestiti all’interno dei percorsi protetti offerti da una Comunità di accoglienza, dove sofferenza e fragilità vengono arginate dall’impresa agricola, a servizio dell’uomo e del territorio che produce non solo lavoro ma soprattutto speranza.
La Macelleria di Sasso: un progetto di qualità e solidarietà
Il più recente dei progetti di Agri.Comes, l’apertura della Macelleria di Sasso, si propone di ampliare l’esperienza della Cooperativa con la commercializzazione sul territorio di Marradi di carne biologica di qualità, proveniente dall’allevamento di proprietà e da quelli più prossimi e di filiera corta. Il progetto ha come obiettivo quello di dare occasione ai ragazzi che, nel contesto della Comunità di Sasso, hanno superato momenti difficili della loro vita e possono “aprire il loro nuovo cammino”. L’intento, ancora una volta, è quello di unire i valori di rispetto dell’ambiente a quello della solidarietà e della sostenibilità sociale.
Dove trovarci
La Macelleria di Sasso via Fabroni 15- 50034 Marradi. (FI)
Lun, mart giov e dom 8-12,30
Ven e sab 8-12,30/16-19
Tel. 055 0600681
I nostri mercati
Lunedì a Faenza dalle 15.00 alle 19.30; parcheggio del Convento dei Frati Cappuccini, via Canal Grande, 57
Venerdì a Faenza presso il Mercato Contadino nell’area di Piazzale Pancrazi
21/10/2022