‘Benvenuti in T41B’: partono gli incontri di formazione

Tra le novità messe in cantiere dal Consiglio di Amministrazione della cooperativa T41B, associata al CSR, c’è anche la decisione di dare una formazione di base ai lavoratori che vengono assunti dalla cooperativa ed a quelli che sono in procinto di divenire soci o lo sono appena divenuti. Molto spesso, infatti, i nuovi lavoratori della cooperativa ed i nuovi soci non hanno una chiara idea… di dove sono capitati. Qualcuno crede di essere sotto padrone, qualcuno pensa invece di poter fare quello che gli pare, qualcuno si chiede perché lavora con persone un po’ strane… Pochi o forse nessuno sanno cosa vuol dire lavorare in una cooperativa, ed ancor meno in una cooperativa sociale, pochi conoscono la storia di mezzo secolo della nostra cooperativa.

Per questo il CdA ha delegato i consiglieri Stefano Bertuccioli e Danilo Marchionni a predisporre un breve modulo formativo con il quale informare i nuovi lavoratori ed i nuovi soci su come nasce, cos’è e come funziona la T41B. La formazione sarà proposta due volte l’anno ai nuovi entrati nell’organico e nella compagine sociale della cooperativa, con l’obiettivo di migliorare le relazioni interne e mettere maggiormente a proprio agio chi comincia a lavorare in coop.

“Questo percorso – racconta Danilo Marchionni, CdA T41B – si chiama ‘Benvenuti in T41B – ed è organizzato in tre momenti: il primo è ‘Lavorare in cooperativa’, e ha come focus l’organizzazione della cooperativa T41B, qualità, sicurezza, tutela ambiente e privacy, inclusione sociale e lavorativa, collaborazione tra colleghi e soci. Il secondo ‘passo’ è invece dedicato a tutti i soci e dipendenti, ed è centrato sul ‘Piano Strategico 2023-2025’. Chiude il trittico l’incontro denominato ‘La cooperativa sociale’, pensato per i nuovi soci o per chi è interessato a diventarlo: si parlerà di cosa è una cooperativa, dei suoi organi, della storia della T41B, dello Statuto e del Regolamento interno.

“Rivolto invece a chi, tra i soci, ricopre ruoli di responsabilità tecnica e sociale, e a tutti i membri del CdA – spiega Marchionni – è un ciclo di sei incontri che ha come finalità lo scambio di informazioni, il confronto, il passaggio generazionale, gestito con interventi di relatori interni alla stessa cooperativa”.

Questi incontri verteranno su ‘Realtà cooperativa, aspetti storici, giuridici, socioeconomici, la cooperazione sociale e le sue peculiarità’, ‘Storia e vicende della cooperazione sociale in ambito locale’, ‘T41B e Piano Strategico 2023-2025’, ‘Inclusione sociale e lavoro’, ‘Stili organizzativi cooperativi e l’impresa che apprende’, ‘La gestione economica dell’impresa cooperativa, le specificità’.

6 marzo 2023


Comments are closed.