Atletica e disabilità: La Pieve rilancia ‘Giocando senza frontiere’

Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, torna il 23 maggio 2024 presso il campo di atletica di Ravenna ‘Giocando senza frontiere‘, il meeting annuale rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione dell’inclusione sociale attraverso lo sport, il gioco e la conoscenza reciproca in cui ci si cimenta all’aperto in diverse prove dell’atletica e di motricità generale.

L’evento è organizzato dalla cooperativa sociale La Pieve in collaborazione con le Cooperative Sociali e le Società Sportive del territorio: attivo nel distretto dal Ravenna dal 2015, ‘Giocando senza frontiere‘ aveva visto la partecipazione di 300 persone tra atleti e accompagnatori provenienti da diverse realtà di Ravenna, Lugo, Faenza, Rimini e altre città della regione.

“L’obiettivo prefissato è da sempre quello di creare un’occasione di socializzazione e promozione umana – racconta Christian Rivalta della cooperativa La Pieve – attraverso lo sport, a favore delle persone con disabilità intellettivo-relazionali affidate alle Cooperative stesse: un obiettivo raggiunto pienamente anche grazie al sostegno negli anni a partire dal CSI comitato di Ravenna-Lugo”.

Un evento, insomma, che costituisce la risposta più adatta e più forte contro l’indifferenza di cui spesso le persone con disabilità sono oggetto, e che dimostra come praticare sport sia un diritto di tutti.

Il progetto non ambisce a realizzare una manifestazione su larga scala paragonabile alle competizioni paraolimpiche – continua Rivalta – ma molto più semplicemente intende dare la possibilità a queste persone di potersi confrontare con altri attraverso lo sport, a conclusione di un percorso di attività sportiva; o anche solo di mettersi alla prova e mostrare ciò che sanno fare. Tutto questo all’insegna del divertimento e del piacere di ritrovarsi e stare insieme”.

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”: alla fine delle competizioni tutte e tutti saranno premiati con la medaglia di partecipazione e avranno il piacere di salire sul gradino più alto del podio. Per gli atleti l’evento è gratuito, grazie a chi ha avuto e avrà l’attenzione verso gli “ultimi” e vorrà appoggiare il progetto con sponsorizzazioni e aiuti concreti. Durante la giornata saranno offerti infine a tutti i partecipanti la merenda e il pranzo.

16 febbraio 2024 (aggiornamento 11 marzo 2024)


Comments are closed.