Albo nazionale gestori ambientali: il CSR in ‘Classe 1 Categoria A’
Un nuovo significativo traguardo per il Consorzio Sociale Romagnolo che da qualche settimana ha fatto un ‘salto’ di categoria decisivo nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, passando dalla Classe 1 Categoria C alla Classe 1 Categoria A.
Il CSR ha sfruttato una recente opzione consentita dall’Albo e dedicata proprio alle realtà come il Consorzio che non svolgono direttamente l’attività di gestore ambientale, ma che acquisiscono servizi, partecipando a gare ed appalti, per conto delle cooperative associate.
“All’epoca della prima iscrizione all’Albo – sottolinea il Presidente del CSR, Gilberto Vittori – abbiamo potuto entrare solo nella Categoria 1 Classe C, in quanto la normativa non contemplava le realtà come la nostra che non svolgono direttamente il servizio e quindi non possiedono mezzi propri, ma lo ‘girano’ alle proprie associate. Una recente circolare ci ha dato invece la possibilità di passare nella Categoria A e noi ci siamo adeguati. Il cambiamento non è di poco conto: d’ora in avanti il CSR potrà partecipare a gare riservate a Classi molto alte e la gestione delle risorse impiegate sarà più coerente”.
Ma cos’è l’Albo nazionale gestori ambientali? Si tratta di un albo istituito dal D.Lgs 152/06 al quale devono iscriversi tutte le imprese che effettuano la gestione dei rifiuti ed è costituito presso il Ministero dell’Ambiente a Roma e in sezioni regionali e provinciali presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione (per il CSR è quindi Bologna).
Devono essere iscritte all’Albo, come sottolinea il Decreto, “le imprese che effettuano l’attività di raccolta e trasporto rifiuti, pericolosi e non pericolosi, sia propri che prodotti da terzi, nonchè le imprese che effettuano l’attività di bonifica siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti, di gestione di impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti di titolarità di terzi e di gestione di impianti mobili di smaltimento e recupero rifiuti.”
8 maggio 2017