Aggiudicato al CSR il bando dell’Ausl Romagna per la cura del verde e la pulizia delle aree esterne

La cura del verde e la pulizia delle aree esterne per conto dell’Ausl della Romagna passa attraverso il Consorzio Sociale Romagnolo. Il Consorzio, infatti, si è aggiudicato interamente sia il Lotto 2 relativo al territorio di Ravenna sia il Lotto 3 relativo al territorio di Rimini della gara europea a procedura aperta per l’appalto dell’importante servizio di manutenzione delle aree verdi e di pulizia delle aree esterne delle sedi dell’Azienda Usl della Romagna per il biennio 2016-2017, mentre il Lotto 1, relativo al territorio di Forlì è stato aggiudicato all’Associazione temporanea di Imprese composta sempre dal CSR e dal CTA come mandanti, e da Formula Ambiente come mandatario.

Tra i requisiti chiave del bando anche alcune clausole sociali, in riferimento alla Legge 381/1991, finalizzate all’inserimento di lavoratori appartenenti alle categorie svantaggiate, impegnati in specifici programmi di recupero e inserimento lavorativo.

Ci piace poter dire che il Consorzio Sociale Romagnolo sui temi dell’inclusione sociale c’è – sottolinea il Presidente Gilberto Vittori – e questo bando sottolinea la nostra capacità, attraverso le cooperative associate, non solo di saper fare il lavoro che ci viene richiesto dal bando, e quindi di essere competitivi sul mercato, ma anche, garantendo la massima professionalità, di poter mettere in gioco la vocazione principale della cooperazione sociale di Tipo B, ovvero l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Un’ulteriore riflessione va fatta sul tema dell’area vasta con la quale ci stiamo confrontando ormai da un paio di anni, con l’ingresso nella compagine sociale di 12 cooperative dell’area di Ravenna e Forlì-Cesena. È un altro traguardo che tagliamo con soddisfazione e che rende il CSR ancora più forte e capace di confrontarsi su un territorio ampio, facendo di necessità virtù, in considerazione del fatto che, ormai, i bandi più importanti vengono fatti a livello di area vasta. Questo ha comportato per noi una ristrutturazione che sta procedendo molto bene e che, lo dimostrano i fatti, sta già portando i primi, importantissimi frutti. Come questo appalto”.

Il valore stimato complessivo di gara al netto dell’IVA è pari a circa un milione e mezzo di euro per i primi 2 anni, ovvero pari a circa 3 milioni di euro per una durata dell’appalto di 4 anni qualora l’Ausl eserciti l’opzione di rinnovo del servizio per ulteriori 2 anni. Per il Lotto 1 Forlì il lavoro è stato poi affidato alla Cooperativa Il Mandorlo; per il Lotto 2 Ravenna invece è stato affidato a Com.I.L., Il Pino, Deltambiente, Cials, San Vitale; per il Lotto 3 Rimini, le cooperative coinvolte sono Ecoservizi L’Olmo e Cieli e Terra Nuova.


Comments are closed.