Cooperativa Sociale La Fraternità

 

 

Cooperativa Sociale La Fraternità
Associata al CSR dal 10 febbraio 2011

Sede
Via Valverde, 10/b
47923 Rimini (RN)
Tel. 0541 909700
Fax 0541 909701
C.F. / P.IVA: 02202680407

E-mail info@lafraternita.com
PEC lafraternita.apg23@pec.net
Lavora con noi: invia il tuo curriculum a curriculum@lafraternita.com
Sito Internet: www.lafraternita.com

Presidente: Valerio Giorgis

STORIA
La Fraternità è una cooperativa sociale di tipo A e B iscritta al registro delle ONLUS che offre servizi di qualità principalmente in due settori, quello educativo e quello lavorativo. Operativa su quattro regioni dell’Italia centro-settentrionale – Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Umbria – con 12 centri per le attività socio educative di persone con disabilità più o meno gravi e 4 realtà che danno lavoro a persone che vivono in contesti fragili con l’obiettivo di rimuovere la cause che generano ingiustizia sociale. Nata a Rimini nel 1992 dall’intuizione di alcuni membri della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi, La Fraternità ne condivide e ne promuove gli stessi principi. Il valore che anima tutte le attività è quello della condivisione diretta: mettere la vita accanto a quella di chi ha maggiori bisogni facendosi carico dello sviluppo della persona attraverso l’educazione e l’impiego lavorativo, proponendo servizi a soggetti pubblici e privati di qualità, sostenibili e competitivi sul mercato. Obiettivo è il bene della comunità che si costruisce mettendo al centro della società l’individuo, valorizzando le caratteristiche di ciascuno. Fraternità significa innanzitutto “mettere insieme” esperienze, servizi e relazioni: siamo come una grande famiglia che insieme educa, si educa, lavora e dà lavoro a chi è ai margini della società.

 

LE ATTIVITÀ DELLA COOPERATIVA

Tipo A – Settore socio-assistenziale: attività finalizzate a rispondere ai bisogni socioassistenziali ed educativi delle persone svantaggiate più deboli, che non sono ancora pronte o non possono affrontare inserimenti lavorativi;

Tipo B – Settore inserimento lavorativo: attività finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, anche in territori dove spesso non ci sono opportunità di lavoro neppure per i normodotati.

La Fraternità opera all’interno del settore dei servizi di pulizie, cimiteriali, ambientali o conto terzi, di efficientamento energetico e di manutenzione del verde, ed anche all’interno del settore della trasformazione e produzione agricola.

DOVE OPERIAMO
Attualmente La Fraternità opera su quattro regioni dell’Italia centro-settentrionale (Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Umbria) con 12 centri per le attività socioeducative di persone con disabilità più o meno gravi e 4 realtà che danno lavoro a persone che vivono in contesti fragili con l’obiettivo di rimuovere le cause che generano ingiustizia sociale.

SERVIZI
Attività socio-educative
Scuola dell’infanzia
Trasformazione e produzione agricola
Servizi ambientali
Cura del verde
Servizi di pulizie
Servizi cimiteriali
Servizi conto terzi