Due ruote… di successo. Gestito dalla Cooperativa Sociale Metis, associata al CSR – Consorzio Sociale Romagnolo, il Bike Park Rimini ha registrato nei mesi estivi circa 58mila accessi per il deposito bici, 3mila utenti del noleggio da aprile ad agosto, 8mila utilizzatori del deposito bagagli (in aumento del 5% rispetto all’anno precedente) e 15mila utenti del bar. Il servizio di deposito bici dispone di un padiglione dedicato con una capienza fino a 160 stalli numerati, di cui 70 riservati ad abbonati annuali; a ogni ritiro viene consegnato un talloncino stampato per garantire ordine e sicurezza.

Quattro i dipendenti della cooperativa Metis che sono impegnati in questo servizio, oltre ad un meccanico. Una tra loro appartiene alle categorie protette ed è stata inserita in questa attività lavorativa da quattro anni.

Il centro integrato di mobilità ciclabile Bike Park Rimini, aperto tutti i giorni da lunedì alla domenica dalle 6 alle 20 (fino alle 21 da maggio a settembre), è situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria e offre un pacchetto completo di servizi: deposito bagagli, officina ciclo-meccanica, parcheggio custodito e noleggio di biciclette (anche e-bike e cargo bike), bar — dove è possibile fare una sosta per colazioni, pranzi veloci e aperitivi —, postazioni di ricarica per bici elettriche e lavanderia.

La convenzione con Trenitalia S.p.A. consente uno sconto del 30% agli abbonati regionali Tper diretti a Rimini, rinnovato per tutto il 2025; sono inoltre attivi sconti del 10% per studenti universitari, tassisti e autisti CRAL.

13 novembre 2025