Torna per il terzo anno consecutivo presso la Chiesa di Sant’Agnese di via Garibaldi 84 in Rimini la Mostra Mercato del Commercio equo e solidale curata dalla Cooperativa Pacha Mama. La mostra mercato sarà aperta sino al 6 gennaio 2016 tutti i gironi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
Non è Natale se non c’è ALTRONATALE, la proposta per un Natale equo e solidale a Rimini promossa dalla Cooperativa Pacha Mama in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio fino al 6 gennaio 2016. Accanto alla tradizionale mostra mercato dei prodotti del commercio equo e solidale, si stanno alternando momenti ludici e culturali ispirati ai valori della trasparenza, del dialogo e del rispetto. L’edizione 2015 prevede, proprio come nell’ultimo biennio, una sede centralissima messa a disposizione dalla Diocesi, con la collaborazione del Consorzio AltroMercato per la presentazione degli spazi.
Pacha Mama si prefigge di informare e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni pubbliche circa gli squilibri esistenti tra i Paesi del Nord e Sud del Mondo e promuovere un diverso rapporto economico con questi ultimi, un rapporto che abbia come presupposto la cooperazione, la solidarietà ed il rispetto della dignità di ogni essere umano e che si esplica anche e soprattutto attraverso il commercio equo e solidale. Questa sensibilità si esprime nel modo più diretto con la vendita dei prodotti del commercio equo e solidale, alimentari, artigianato e abbigliamento. Ma l’esposizione non riguarda solamente i Paesi del Sud del mondo: in collaborazione con altri partner dell’economia solidale, hanno spazio anche le iniziative italiane e del territorio locale rivolte a proporre la sostenibilità ambientale, il riciclo, la legalità nei territori maggior rischio di infiltrazioni mafiose.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma delle iniziative:
www.pachamama-rimini.org
Fb: Pachamama Commercioequo Rimini
pachamamacentro@gmail.com
Tel. 0541 29162
Pacha Mama è attiva da oltre 20 anni sul territorio della provincia di Rimini per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione alle condizioni di vita e di lavoro, in Italia e presso i popoli del Sud del mondo, promuovendo il commercio equo e solidale come strumento concreto: per la costruzione di un’economia di giustizia; per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. La cooperativa sociale, socia di Ctm Altromercato e AGICES, è una organizzazione non profit fondata a Rimini nei primi anni 90, in continuità con l’associazione. Oggi Pacha Mama può contare su più di 500 associati e circa 70 volontari. Questi ultimi supportano tutte le attività, in particolare quelle delle 4 botteghe in cui è possibile acquistare i prodotti del commercio equo e solidale, informarsi sui produttori italiani e del sud del mondo e sulle attività sociali della cooperativa.