Alto Savio (FC), una fusione che rafforza i legami con la comunità
Attraverso un’operazione di fusione societaria, la cooperativa ricreativa Egisto Ruscelli e la cooperativa sociale L’Alveare, entrambe con sede nel comune di Bagno di Romagna, hanno scelto di unire i propri percorsi per rafforzare lo scopo mutualistico e solidaristico a beneficio della comunità dell’Alto Savio. L’atto di fusione è stato siglato a fine novembre 2025 da Luca Rossi, Cristian Bardi e Marco Baccini, rappresentanti legali delle due cooperative. In base all’accordo, la cooperativa Egisto Ruscelli è stata incorporata all’interno della cooperativa sociale L’Alveare, al termine di un percorso avviato all’inizio dell’anno e coordinato da Federcoop Romagna per gli aspetti legali e amministrativi.
Valorizzare lo scopo sociale della cooperativa Ruscelli
L’operazione è stata costruita con l’obiettivo di valorizzare gli scopi sociali della cooperativa Egisto Ruscelli, affidandone la prosecuzione all’attività sociale di L’Alveare, cooperativa associata al CSR-Consorzio Sociale Romagnolo. In particolare, la cooperativa si è impegnata a realizzare a San Piero in Bagno una Comunità Alloggio, affiancata da attività culturali e ricreative, utilizzando le risorse economiche della cooperativa Ruscelli confluite a seguito della fusione. La Comunità sarà destinata a persone autosufficienti che necessitano di supporto sociale e abitativo e porterà il nome della cooperativa ricreativa Egisto Ruscelli. Il progetto, seguito dal geom. Enzo Piazza, verrà realizzato in una porzione dell’immobile di proprietà del Comune di Bagno di Romagna, situato a San Piero in Bagno, dove la cooperativa L’Alveare già gestisce diversi servizi socio-assistenziali: un Gruppo Appartamento che accoglie sei persone con disabilità, un Centro socio-occupazionale con sette ospiti e un Centro socio-riabilitativo diurno con otto presenze.

Inaugurazione della mostra ‘In tutti i sensi’ dell’ottobre 2025
‘Orgoglio cooperativo’: il commento di Cristian Bardi e Marco Baccini
«Siamo orgogliosi di questa operazione, perché vediamo in essa – prima di tutto – il rafforzamento di quei valori mutualistici a favore dei soci e della comunità locale che appartengono al mondo cooperativo», dichiarano Cristian Bardi e Marco Baccini. «Un orgoglio che si traduce anche in riconoscenza verso i soci della cooperativa Egisto Ruscelli, con i quali abbiamo condiviso l’impegno a realizzare progetti a favore del territorio, come quello della Comunità Alloggio», aggiungono.
Un’eredità che guarda al futuro: le parole di Luca Rossi
A sottolineare il valore simbolico della fusione è Luca Rossi, presidente della cooperativa Egisto Ruscelli e figlio di uno dei soci fondatori: «Con questa operazione si rinnova lo spirito cooperativo di chi, nel 1964, diede vita alla cooperativa per realizzare il Circolo 1° Maggio di San Piero. Grazie al contributo di tanti cittadini e immigrati, nacque allora una “casa” che per anni è stata luogo di incontro, confronto e solidarietà. A distanza di sessant’anni, quei valori continuano a vivere all’interno dello spirito solidaristico e cooperativo della cooperativa L’Alveare. È una scelta che guarda alle nuove esigenze della comunità e che, ne siamo certi, i soci fondatori avrebbero condiviso con orgoglio».
28 novembre 2025 (aggiornata al 17 dicembre 2025)