Contrastare il divario digitale e promuovere competenze utili all’autonomia personale e professionale: nasce con questi obiettivi IDEA – Inclusione Digitale E Autonomia, il nuovo progetto avviato dalla cooperativa sociale T41B, associata al CSR – Consorzio Sociale Romagnolo.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un’aula multimediale dedicata sia al personale interno sia alle persone seguite dalla cooperativa nei percorsi di inclusione. L’obiettivo è offrire opportunità di formazione digitale di base, sempre più necessarie per accedere al mercato del lavoro e per svolgere mansioni qualificate. Un progetto che si affianca e completa il servizio per l’inserimento lavorativo ‘Isola Lavoro’. Il progetto si inserisce in un impegno più ampio che T41B sta portando avanti attraverso fondi del PNRR con l’intento di rendere più accessibili le tecnologie digitali alle persone in situazione di fragilità.
A sostenere l’iniziativa è anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, che ha approvato un finanziamento di 8mila euro nell’ambito del bando 2025. Si tratta del terzo contributo consecutivo ottenuto dalla cooperativa: nel 2023 per il progetto “La Scartoleria” e nel 2024 per l’acquisto di un pulmino nove posti.
18 giugno 2025