San Vitale. L’ “Albergo del Cuore” vince il Premio Innovatori Responsabili

Il progetto ‘Albergo del Cuore‘ della Cooperativa sociale San Vitale, aderente al CSR, ha vinto, per la categoria D dedicata alle cooperative sociali, la quinta edizione del Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna, un premio che nasce per valorizzare l’innovazione, la qualificazione e la responsabilità sociale delle imprese.

Il premio, in particolare, riconosce le iniziative promosse sul territorio regionale da imprese, professionisti, enti locali, scuole e università che contribuiscono all’attuazione del 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La premiazione dei 32 progetti premiati tra i 139 partecipanti si è tenuta nel pomeriggio del 30 ottobre 2019 al Museo Classis di Ravenna.

L’Albergo del Cuore di Ravenna sarà uno dei primi esempi in Italia di albergo accessibile: una struttura ricettiva nata per riqualificare il quartiere in cui è situata, occupare ragazzi svantaggiati e offrire servizi di qualità ai turisti. Un progetto destinato ad includere tutti e a non escludere nessuno. I lavori per la ristrutturazione dell’edificio, un ex albergo di via Rocca Brancaleone, prenderanno il via ad inizio 2020 in un’ottica di partecipazione della cittadinanza, che potrà non solo collaborare fisicamente al cantiere ma dare consigli e suggerimenti.

“L’attenzione che stiamo avendo con questo progetto è veramente alta – commenta Romina Maresi, presidente di San Vitale – e proprio nei giorni del ritiro del premio mi hanno contattato imprenditori da Milano per capire cosa stavamo facendo a Ravenna. Il nostro progetto ha acceso la speranza di molti che avevano in mente di realizzare qualcosa che potesse coniugare turismo accessibile con la possibilità di inclusione lavorativa di persone svantaggiate. Stiamo fornendo un esempio e una speranza che va oltre la nostra regione e siamo grati alla Regione Emilia-Romagna che ha saputo cogliere la sensibilità e l’impegno che stanno dietro al nostro progetto”.

11 dicembre 2019


Comments are closed.