Fratelli è Possibile: nuovi servizi parrocchiali a San Lorenzo in Correggiano

MODELLO DI COSTRUZIONE ECO-SICURO
Il sistema Legno Sinergia come soluzione di ampliamento

Nel dicembre 2017 la cooperativa Fratelli è Possibile, associata al CSR Consorzio Sociale Romagnolo, ha iniziato i lavori per la nuova realizzazione di servizi parrocchiali in ampliamento alla struttura esistente a San Lorenzo in Correggiano nella provincia di Rimini. Il nuovo corpo di fabbrica è costituito da due volumi di un solo piano fuori terra: uno più alto adibito a sala di aggregazione di circa 270 mq, il secondo più basso per locali complementari e di servizio alle attività di circa 200 mq.

Ad esclusione delle fondazioni e di alcuni elementi di irrigidimento verticale in elevazione realizzati in calcestruzzo, l’intera struttura è realizzata con tecnologia prevalentemente a secco, con il sistema Legno Sinergia. Si tratta di un sistema modulare di travi e pilastri in legno lamellare, in alternanza con alcuni pannelli in xlam con funzione controventante, che lavorano in parallelo al pannello dissipativo “Seismic Brake Panel” brevettato dalla Cooperativa, presentato lo scorso giugno in Parlamento Europeo all’interno di un seminario sull’innovazione.

Il progetto è stato voluto fortemente dalla committenza, rappresentata dalla Parrocchia di San Lorenzo nella figura di don Giovanni Tonelli, in dialogo con il progettista architettonico e direttore lavori, architetto Marco Arlotti dello studio ARC 27, coadiuvato nel progetto strutturale dai tecnici dell’impresa costruttrice Fratelli è Possibile e dai professori ingegneri dell’Università di Bologna del dipartimento DICAM. .

La struttura raggiunge un modello eco-sicuro in termini di costruzione, poiché risponde pienamente ai requisiti di sicurezza e risparmio energetico, per la scelta del sistema strutturale in legno, dei materiali sostenibili e per la realizzazione di alcune accortezze impiantistiche. L’installazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura del volume più alto e l’inserimento dei pannelli dissipativi nella porzione dei Servizi permettono di garantire all’intera struttura un comportamento e un funzionamento performante nel suo utilizzo e fruizione.

Il progetto di ampliamento di San Lorenzo in Correggiano arricchisce il percorso di ricerca intrapreso dalla Cooperativa Fratelli è Possibile, supportata dalla collaborazione con l’Università di Bologna ed il suo Centro di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni con il direttore Marco Savoia e il professore Luca Pozza, e dimostra che il pannello dissipativo (Seismic Brake Panel) assieme al sistema Legno Sinergia è efficace sia nelle nuove costruzioni, in qualsiasi sistema in legno – (xlam o platforme frame) – che nelle ristrutturazioni, poiché si inserisce come tamponamento o divisorio nelle strutture esistenti, in maniera non invasiva.

“L’obiettivo della ricerca – raccontano dalla Cooperativa – è stato quello di studiare e perfezionare strutture sempre più funzionali e, soprattutto, sicure. Il progetto infatti prevede lo studio di soluzioni innovative di tamponamento, l’analisi di componenti e di intere pareti, la modellazione delle stesse e lo studio di possibili migliorie per il sistema. Lo scopo è di assicurare un elevato livello di dissipazione degli elementi studiati (Seismic Brake Panel) che frenano l’edificio, smorzando l’onda sismica, e che permettono di non sollecitare i nodi principali della struttura”.

Attualmente i pannelli sono prodotti artigianalmente dalla cooperativa, come nel caso del progetto di San Lorenzo, ma si sta già avviando un processo di industrializzazione che sarà attivo una volta ottenuto l’ETA (European Technical Approval), ossia un ‘Benestare Tecnico Europeo’, una certificazione tecnica positiva dell’idoneità rilasciata da un ente notificato che fornisce le informazioni sulle caratteristiche fondamentali dei prodotti da costruzioni che compongono il pannello.
Grazie a questa specifica ricerca, Fratelli è Possibile è intervenuta a Bruxelles in Parlamento Europeo il 6 giugno 2018 all’interno della conferenza “Ciodue: come rimetterla in equilibrio tra cielo e terra”, promossa dall’organizzazione di Eco Futuro Festival, per raccontare l’esperienza del marchio Legno Sinergia e i propri sviluppi nell’ambito della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

La cooperativa sarà impegnata durante la Fiera Ecomondo (6-9 novembre 2018) a Rimini, dove presenterà l’innovativo pannello dissipativo (Seismic Brake Panel) all’interno di una installazione creativa e originale per spiegare e divulgare le caratteristiche salienti della ricerca.

Il cantiere di San Lorenzo in Correggiano (scarica pdf)

19 ottobre 2018


Comments are closed.