For.B: qualità dei servizi e struttura imprenditoriale per affrontare le sfide del futuro

Le nuove cooperative del CSR si presentano. Intervista ad Alice Cubeddu, Direttore Produzione e Innovazione FOR.B.

Si è appena aggiudicata il servizio di derattizzazione, deblattizzazione, demuscazione, trattamento antizanzare e lotta alle vespe presso il termovalorizzazione di HERAmbiente SpA di Ravenna per i prossimi quattro anni, grazie al CSR Consorzio Sociale Romagnolo, a cui aderisce dall’ottobre 2018. La Cooperativa For.B, nata nel 2015 dalla fusione di due storiche cooperative sociali operanti a Forlì da oltre 30 anni, CO.FOR.POL ed ECOSPHERA, si racconta in questa intervista ad Alice Cubeddu, Direttore Produzione ed Innovazione della cooperativa forlivese.

Quali sono i principali settori dei servizi che offrite?
I principali sono: cura e manutenzione del verde, pest management and control, pulizie civili e industriali, gestione canile, gestione parcheggi, manutenzione e segnaletica stradale, gestione stazioni di servizio, servizi ambientali, servizi cimiteriali e agricoltura sociale. Per quanto riguarda l’ambito occupazionale, i servizi di maggior peso sono quelli ambientali. Molto importante anche il settore del pest control, soprattutto perché ha consentito alla cooperativa di avviare negli ultimi anni un percorso di sviluppo e di crescita della propria clientela privata.

Quanti dipendenti e soci fanno attualmente parte della cooperativa?
Complessivamente sono 147 persone, di cui 119 dipendenti. Di questi il 45% sono svantaggiati certificati. 72 invece i soci della cooperativa.

Su quale territorio operate?
Operiamo principalmente nel comune di Forlì e nel comprensorio. Per quanto riguarda i servizi rivolti al mercato privato – Pest Control, Manutenzione del Verde e Pulizie – operiamo anche fuori dalla provincia di Forlì-Cesena.

Chi sono i vostri maggiori clienti?
ALEA, per quanto riguarda i servizi ambientali. Tra i vari clienti privati: Consorzio Agrario di Ravenna, Fores Engineering, Torrefazione La Forlivese, Dorelan, Hera e tanti altri. Nel 2018 abbiamo chiuso con un fatturato di oltre 6 mln di Euro.

Da poco più di un anno siete associati al CSR. Per quale motivo avete fatto questa scelta e come valutate questa esperienza, al momento?
Abbiamo aderito in quanto riteniamo che il CSR sia uno strumento utile e strategico per lo sviluppo delle nostre attività imprenditoriali. Pur avendo aderito relativamente di recente, posso affermare di avere riscontrato attenzione e puntualità, da parte del CSR, nel saper cogliere e gestire le varie opportunità che di volta in volta si presentano per i soci.

Il mondo della cooperazione è cambiato e sta cambiando ancora: che prospettive per la vostra cooperativa?
For.B da alcuni anni ha intrapreso un percorso focalizzato in particolar modo sullo sviluppo dei servizi rivolti al mercato privato, a partire da alcuni principi fondamentali che contraddistinguono il nostro operato quotidiano: miglioramento costante del livello di qualità dei servizi proposti; sostenibilità ambientale; impatto economico e sociale sul territorio.

Che prospettive per la cooperazione sociale, in generale?
La cooperazione sociale ha davanti a sé delle sfide importantissime, affascinanti e ambiziose, che solo lei ha probabilmente le caratteristiche per affrontare. Al contempo, è fondamentale che le imprese sociali, oltre al modello associazionistico attuale, possano avere alle spalle una struttura imprenditoriale sempre più solida, senza la quale tali sfide non potrebbero essere colte.

11 dicembre 2019


Comments are closed.