Cooperativa Cils, attività in Biblioteca Malatestiana per persone svantaggiate

Socialità e inclusione nel segno della cultura. La cooperativa sociale Cils, associata al CSR, e l’Amministrazione comunale di Cesena hanno stretto un protocollo d’intesa, della durata di tre anni, per lo svolgimento di attività in Biblioteca Malatestiana rivolte a persone disabili.

Tante le iniziative che saranno messe in campo dalla Cils, tra queste la presentazione del progetto ‘Arte e cervello – Scrivere fa rima con ridere‘, gruppi di lettura, giochi di società, visione di film e documentari, eventi e mostre dei lavori svolti, informazione sui servizi della Rete bibliotecaria Con.Te.Sto, supporto da parte degli operatori della Malatestiana per la gestione e la catalogazione della biblioteca realizzata nella sede della cooperativa in stazione.

Oltre a favorire il benessere dei partecipanti attraverso esperienze ricreative e relazionali, il progetto è volto a stimolarne l’autonomia, le abilità e le competenze cognitive. Dal canto suo, per gli eventi aperti alla cittadinanza, il Comune metterà a disposizione gratuitamente gli spazi della Malatestiana.

Con i suoi quasi 50 anni esperienza, la Cils è punto di riferimento nell’ambito degli inserimenti lavorativi di persone portatrici di disabilità. Per chi, a seguito di malattia o evento traumatico, deve fare i conti con una disabilità acquisita, ha ideato il progetto Ginkgo: i volontari e i formatori lavorano ogni giorno per potenziare le abilità residue di ciascun utente attivando percorsi di accoglienza, accompagnamento e supporto.

5 gennaio 2023 – corrierecesenate.it


Comments are closed.