Coop San Vitale. Successo per la campagna ‘Adotta una stanza nell’Albergo del Cuore’

L’obiettivo della campagna di crowdfounding promossa dalla cooperativa San Vitale di Ravenna, associata al CSR, lo scorso 2 marzo era la raccolta di 5 mila Euro. Ed è stato già raggiunto, in pochissimi giorni: tre settimane. Grazie alla generosità ‘sprint’ di chi ha voluto sostenere il progetto, la cooperativa ha così già raccolto i fondi necessari per allestire una stanza che possa ospitare in sicurezza e comfort persone con autismo all’interno dell’albergo.

Nella realizzazione della camera dell’albergo per persone affette da autismo, i fattori più importanti da tenere a mente saranno la sicurezza e la stimolazione sensoriale, che devono essere studiati per ridurre lo stress provocato dal dover soggiornare in un posto totalmente nuovo. La camera avrà quindi pareti verniciate con colori neutri, mobili bassi e pesanti, copri prese e copri spigoli, insonorizzazione e supporti visivi che facilitino, attraverso simboli e immagini, il corretto utilizzo del bagno, dell’armadio e di tutti gli spazi.

La stanza verrà realizzata all’interno dell’Albergo del Cuore, il nuovo progetto di turismo accessibile a Ravenna della cooperativa San Vitale, con l’obiettivo di promuovere una cultura dello sviluppo sostenibile poggiando su tre pilastri: innovazione dell’offerta turistica, riqualificazione di un edificio storico nel centro della città, inclusione sociale e lavorativa di giovani con disabilità.

L’albergo necessita però di ulteriori allestimenti dedicati a persone con altre tipologie di disabilità. Per questo motivo la cooperativa si è posta un ulteriore traguardo: raccogliere 1.000 Euro per realizzare una segnaletica orientativa, direzionale e identificativa per persone non udenti.

Alla perdita d’udito si associa spesso un senso di disorientamento, per cui nei luoghi pubblici è fondamentale predisporre una buona segnaletica scritta che sia efficace dal punto di vista dell’orientamento e del messaggio contenuto. Si consiglia ad esempio un italiano diretto ed essenziale e un’adeguata mappatura grafica in posti strategici. Una segnaletica con queste caratteristiche è ideale anche per aiutare l’orientamento di persone con disturbi cognitivi.

Per sostenere il progetto della nuova segnaletica è quindi possibile effettuare una donazione sul portale Idea Ginger, una piattaforma di raccolta fondi online. Ogni donatore riceverà una particolare ricompensa: da un semplice ringraziamento sui canali social della cooperativa San Vitale fino alla possibilità di trascorrere un fine settimana nell’albergo.

Link al progetto per fare donazione:
https://www.ideaginger.it/progetti/adotta-una-stanza-nell-albergo-del-cuore.html

25 marzo 2020


Comments are closed.