Assemblea dei soci. Il Mulino cresce e riparte. Il Podere sociale Ortinsieme si apre alla cittadinanza

È un 2021 all’insegna della crescita e dei cambiamenti, quello che sta vivendo il progetto di agricoltura sociale Podere Ortinsieme di via Molinaccio 30 a Russi, nato dall’intuizione della cooperativa sociale Il Mulino, aderente al CSR, e della Confraternita del Santissimo Sacramento di Russi.

“Un primo aspetto importante è la conversione al biologico – rivela Fabio Bassi, vicepresidente del Mulino -. È un percorso che abbiamo avviato nel 2020 e che ora si sta concretizzando. Inoltre, in questi primi mesi, c’è stato uno sviluppo tecnologico nella produzione agricola, per cui abbiamo realizzato un nuovo impianto di fertirrigazione con organismi biologici, oltre ad alcuni investimenti mirati che ci consentiranno di ampliare i canali commerciali. Parte di questi nuovi investimenti sono sostenuti dalla cooperativa Agrisol, e in particolare dai fondi che derivano dall’utile dell’ultima Festa della cooperazione di Bagnacavallo. Il comitato organizzativo della Festa ha deciso di devolverli a sostegno di Ortinsieme: ancora una volta il settore cooperativo si dimostra solidale e attento al territorio”.

Una delle nuove iniziative che partiranno dal Podere Ortinsieme è la Cassetta solidale, un progetto di consegna a domicilio di prodotti ortofrutticoli e locali, in collaborazione con la cooperativa sociale Botteghe e Mestieri. “Stiamo raccogliendo adesioni e definendo il progetto proprio in questi giorni – spiega Bassi -. Abbiamo incontrato l’interesse di alcune imprese del territorio, che potranno promuovere la Cassetta solidale come forma di welfare aziendale per i propri dipendenti. È un’iniziativa che premia l’agricoltura sociale locale e i consumatori, perché consente di ricevere prodotti che, come diciamo noi, sono buoni tre volte. Una, perché si tratta di prodotti ortofrutticoli stagionali tipici del nostro territorio e che proprio qui esprimono al meglio le loro caratteristiche di gusto. Due, perché sono prodotti biologici, coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente, e distribuiti a km zero. Tre, perché grazie a queste coltivazioni alcuni ragazzi fragili possono trovare un’occasione di lavoro per riprendere in mano il proprio futuro. Quest’ultimo – continua – è il prodotto che non si vede, ma di cui andiamo più fieri. A livello logistico faciliteremo la disponibilità delle cassette, attraverso le modalità di consegna a domicilio che tanto hanno preso piede in quest’ultimo anno”.

Al Podere Ortinsieme operano mediamente cinque o sei ragazzi in condizione di fragilità, ospiti del progetto riabilitativo Casa Ortinsieme. È un percorso di co-abitazione grazie al quale i ragazzi possono capire come gestire un’abitazione in autonomia. In più c’è la parte di avviamento al lavoro in agricoltura, che consente di apprendere una professione. “Il progetto è stato fin da subito molto apprezzato dai frequentanti e ha raggiunto e sta mantenendo la sua capienza massima – aggiunge il vicepresidente -. La risposta è positiva, siamo molto soddisfatti dei risultati. A un anno dall’avvio della sperimentazione già arrivano i primi riconoscimenti: il Centro Salute Mentale dell’Ausl Ravenna, tramite la direttrice Antonella Mastrocola, ha chiesto di presentare l’esperienza di Casa e Podere Ortinsieme al Màt di Modena, uno dei principali eventi regionali dedicati alla salute mentale”.

Il 2021 è anche l’anno in cui il Podere sociale Ortinsieme potrà aprirsi alla cittadinanza. “La prima presentazione del podere è avvenuta a ottobre 2019 – racconta Bassi – e dopo pochi mesi è arrivato il Covid a tenere tutti a distanza. Ora finalmente possiamo incontrare le persone e farci conoscere sul territorio attraverso eventi e serate, anche in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il 19 luglio, ad esempio, apriremo le porte di Ortinsieme per un pic-nic e una passeggiata alla scoperta dell’orto: sarà l’occasione per conoscere la nostra realtà e incontrare chi vi lavora. Il 12 agosto invece – conclude – ospiteremo una delle serate del Cinemadivino, con degustazione dei vini proposti da Villa Venti e proiezione di un film nel fresco del nostro giardino”. Il Podere Ortinsieme è aperto anche per la vendita diretta ai cittadini, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.

18 luglio 2021


Comments are closed.