Un viaggio che ha portato buoni frutti: San Vitale approva il Bilancio Sociale 2023
Pubblicare il bilancio sociale non è solo l’adempimento ad un obbligo di legge, ma è anche un’occasione unica per ‘far parlare’ il proprio lavoro, mettendo al centro, oltre agli aspetti ‘quantitativi’, anche i volti di chi abbiamo incontrato, aiutato; i passi compiuti e i traguardi raggiunti.
Così, leggere il bilancio sociale 2023 approvato lo scorso 3 luglio dall’Assemblea dei soci e delle socie della cooperativa San Vitale, associata al CSR, diventa il modo più concreto per poter apprezzare il ‘mondo’ che questa coop contiene ed esprime. Reso ancora più concreto dalla visione del video che ne ha accompagnato la presentazione – un filmato nel quale San Vitale ha raccolto le testimonianze di soci, lavoratori e beneficiari dei servizi della cooperativa.
“Oggi possiamo nuovamente testimoniare che il viaggio [della cooperativa San Vitale, ndr] ha portato buoni frutti – racconta la presidente Romina Maresi nell’introduzione alla pubblicazione. “Un valore della produzione più che triplicato, oltre 450 lavoratori in campo nelle varie attività, servizi innovativi in ambito educativo e produttivo. Un impatto generato e misurato dagli oltre 2 milioni di euro reinvestiti nella comunità: progetti di rigenerazione urbana e innovazione sociale. Nuove filiere di servizi e opportunità di inclusione sociale e lavorativa hanno preso corpo grazie alla capacità di San Vitale di intraprendere, di fare impresa e intrapresa; di leggere i bisogni e la complessità sociale dall’interno (intra) e costruire risposte senza restare schiacciati dalla logica dei bandi al massimo ribasso e dell’attesa passiva”.
Il Bilancio è stata l’occasione per ripercorrere i grandi eventi degli ultimi anni a livello internazionale – crisi finanziaria, pandemia da Sars Covid-19, conflitto russo-ucraino e in Medio Oriente, crisi energetica – e locale, come l’alluvione che ha travolto la Romagna e i territori in cui San Vitale opera. “Policrisi è parola chiave che caratterizza il nostro tempo” – commenta Maresi. “Una commistione di fenomeni globali che ha diffuso senso di incertezza e instabilità. […] Per far fronte a questa complessità si rendono necessarie urgenti azioni trasformative di sistema e nuove strategie di integrazione nel segno comune della sostenibilità. In tal senso l’Economia sociale può svolgere un ruolo prioritario in Europa e in Italia […]. Una funzione non semplicemente riparativa, un ammortizzatore sociale tra Stato e Mercato; quanto piuttosto un motore per trasformare diversamente le dinamiche economiche e produrre diversamente valore. Questa la rinnovata missione di San Vitale. Oltre la resilienza e la resistenza, continuare ad operare come laboratorio di innovazione sociale, adottando sempre più e sempre meglio, un approccio partecipativo e quell’attenzione prioritaria alla comunità e al destino delle persone che la abitano, che fanno della cooperazione sociale un soggetto economico e, prima ancora, un attore politico”.
Alcuni dati quantitativi che invece emergono dal Bilancio sociale di San Vitale sono i seguenti: complessivi 226 soci suddivisi tra volontari (23%) e lavoratori (77%); a livello di ‘genere’, tra i soci lavoratori il 68% è donna (di cui il 20% con svantaggio) e il 32% uomo (con il 43% con svantaggio). Tutti i dipendenti hanno un contratto a tempo indeterminato: il 61% part time, il 39% full time. La situazione economica finanziaria: oltre 5 milioni di Euro arrivano dai servizi alla persona, circa 10 milioni invece dai servizi produttivi. Il valore complessivo della produzione sfiora i 16 milioni di Euro. Nel 2023: 19 le gare a cui San Vitale ha partecipato, 14 quelle vinte.
Scarica QUI il pdf del bilancio sociale.
Guarda il video di presentazione del Bilancio Sociale 2023 di Cooperativa San Vitale : https://youtu.be/kGKqjA9eb-A?si=AJhUWR-ROqYob0BC
4 luglio 2024 / 25 luglio 2024