Lo Stelo: il primo Bilancio Sociale per i ‘primi’ venti anni della cooperativa
Mercoledì 21 dicembre 2016 la Cooperativa Lo Stelo Onlus, la principale impresa sociale di Cervia, da un paio di anni associata al CSR Consorzio Sociale Romagnolo, in occasione della festa per i 20 anni della sua attività, ha presentato pubblicamente il primo bilancio sociale. La festa si è tenuta presso i Magazzini del Sale di Cervia: alle 18.00 il dibattito sul tema “Cooperativa Lo Stelo, da 20 anni al servizio della comunità, i nostri risultati e le prospettive per il futuro”, con la partecipazione di Luca Coffari, sindaco di Cervia, e di Cesare Zavatta, presidente Cooperativa Lo Stelo. A questo momento istituzionale è seguita un’occasione conviviale presso la Sala Rubicone e una serata di intrattenimento musicale.
“La presentazione del nostro primo bilancio sociale – racconta Cesare Zavatta, Presidente della cooperativa – è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, oggi mostriamo alla città ciò che sappiamo fare, le nostre competenze e la nostra importanza per la comunità cervese. E’ stato un lavoro che ci ha impegnato per molti mesi, ma che abbiamo svolto volentieri, convinti del fatto che il bilancio sociale sia un documento imprescindibile per un’organizzazione come la nostra che ha lo scopo di coniugare imprenditorialità ed interesse pubblico, qualità dei servizi erogati ed impatto positivo sulla collettività. Riusciamo a svolgere una notevole varietà di servizi, cosa che ci consente di relazionarci e soddisfare diversi fornitori e portatori di interesse, e contemporaneamente, ci permetta di offrire buone opportunità di inserimento lavorativo alle fasce più fragili della nostra comunità.”
La Cooperativa sociale Lo Stelo – di tipo A e di tipo B – nasce a Cervia l’1 ottobre del 1996, ma ha le sue radici nella Cooperativa San Vitale, nata nel 1986 nel territorio ravennate. All’epoca si occupava dell’inserimento lavorativo di ragazzi disabili, peculiarità che è stata poi tramandata allo Stelo. La sua attività principale, infatti, è proprio l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, e anche di coloro che hanno un vissuto sociale più problematico. Tra i servizi: la manutenzione del verde, i servizi cimiteriali, gestione centro stampa, gestione parcheggi, pulizie civili ed industriali, raccolta differenziata.
Dalla redazione del bilancio sociale, che ha come finalità la ‘messa a fuoco’ delle qualità della cooperativa e delle ricadute sul sistema socio-economico del territorio sulla quale opera, segnaliamo alcuni dati, anzitutto quantitativi: al 31 dicembre 2015, il numero complessivo di soci cooperatori e lavoratori toccava le 88 unità, mentre i dipendenti non soci erano 32. Gli svantaggiati erano 40, di cui 18 maschi e 22 femmine per un’età media di 50 anni, tutti residenti nella provincia di Ravenna. Il valore totale della produzione superava i 2 milioni di Euro, il capitale sociale sfiorava i 46mila Euro. I portatori di interesse de Lo Stelo sono: soci, dipendenti, volontari, amministratori, coordinatori dei servizi, ospiti, utenti, Comune di Cervia.
“La Cooperativa Sociale Lo Stelo – sottolinea il Sindaco di Cervia, Luca Coffari, all’interno del bilancio sociale – rappresenta un pezzo importante della nostra comunità, è il cosiddetto terzo settore, un pilastro del nostro welfare di comunità. Attraverso l’impiego di molte persone, svantaggiate o diversamente abili, rappresenta anche un partner sociale importante, di prim’ordine, capace di mettere in atto progetti e attività che il Comune o un qualsiasi privato non riuscirebbero. La Cooperativa è per noi davvero un pezzo fondamentale, ci permette di mantenere maggiore coesione sociale, che è un aspetto essenziale, in una città turistica come Cervia ma in tutte le città.”
Prendono poi la parola come testimoni i responsabili dei servizi promossi dalla cooperativa, gli educatori, gli operatori, gli stessi ragazzi ‘assistiti’ che, grazie a Lo Stelo, da ‘peso’ sono diventati forza lavoro, risorsa preziosa per la collettività. Interessante il paragrafo del bilancio sociale dedicato alla formazione dei lavoratori: nelle 16 edizioni dei corsi di formazione promossi, è stato coinvolto il 20% degli operatori e sono stati investiti oltre 17mila euro; 413 le ore di formazione di cui 38 per aggiornamento, per complessive 8 ore medie pro-capite. Nella seconda parte del volume dedicato al bilancio sociale, spazio invece al dettaglio dei servizi effettuati e ad uno sguardo sul ‘futuro’ della cooperativa Lo Stelo.