Inaugurato il nuovo capannone della cooperativa sociale T41B
Una grande folla ha partecipato sabato 25 novembre 2017 alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede della T41B in via Brigata Gap, angolo via Divisione Acqui, a Villa Fastiggi, in un clima festoso che ha lasciato il passo a momenti di intensa commozione quando è stata ricordata la figura del cooperatore sociale Angelo Longoni, a cui è stato intitolato l’edificio.
Dai vari interventi della giornata è emerso come la longevità della cooperativa, che aderisce al CSR – Consorzio Sociale Romagnolo, la capacità di superare una crisi fortissima che ha portato in questi anni alla chiusura di altre cooperative sociali, la crescita dell’azienda testimoniata dalla nuova sede, sono risultati che non riguardano solo i soci e i dipendenti della cooperativa, ma tutta la città di Pesaro ed anche molte città di una “mezza luna” che va da Senigallia a Rimini. Un fatto reso tangibile dalla presenza, a fianco al sindaco Matteo Ricci e ad altri amministratori pesaresi, del sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli e dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fano, Marina Bargnesi.
T41b si avvale oggi di 110 dipendenti, ha attivato 50 progetti di inclusione sociale in atto per altrettante persone inviate dai servizi sociali o sanitari, mentre sono 20 i progetti seguiti dalla cooperativa presso altre aziende, decine di utenti dei servizi di salute mentale di Pesaro e Fano inseriti in attività produttive; e tanti ancora i progetti con detenuti, tossicodipendenti, alcolisti, pazienti psichiatrici, disabili psico-fisici: tutto questo è un patrimonio che rende più ricco, coeso e sicuro il territorio in cui la cooperativa opera. Con oltre il 30 per cento dei propri associati appartenenti alle categorie dello svantaggio, nonostante la crisi la cooperativa è cresciuta in questi anni in termini di fatturato – passando dai 2,8 milioni di euro nel 2016 alla previsione di 3,1 milioni nel 2017 – e di addetti.
Un’esperienza pionieristica già agli esordi, ormai 41 anni fa che oggi, come ha detto il dottor Giovanni Feliziani dell’ASUR regionale, è un modello da replicare per tutte le Marche. L’attenzione della Regione è stata sottolineata anche dal Consigliere Andrea Biancani, mentre Mauro Papalini, presidente degli industriali ha sostenuto l’importanza di un rapporto sempre più stretto tra imprenditoria locale e cooperazione sociale.
Gianfranco Alleruzzo dell’Alleanza Cooperative Italiane ha sottolineato come oggi alla ripresa economica non corrisponda un miglioramento della situazione sociale: “Esperienze di imprenditoria sociale come la T41B sono sempre più necessarie”.
Il presidente della T41B Nicola Denti ha ricordato infine la figura di Angelo Longoni, un uomo che ha dedicato la vita alla creazione di opportunità di lavoro per detenuti, tossicodipendenti e persone disabili: “Intitolare alla sua memoria il capannone della cooperativa è un modo per condividere il suo ricordo con tutta la città”.
26 novembre 2017