Il Mandorlo. Coach familiare: al via il corso 2019 e la scuola permanente
Il Coach Familiare lavora per promuovere l’autonomia delle persone con disabilità: il corso di formazione presentato a Cesena dai Coach e docenti Pietro Berti e Serena Cartocci.
Presentato lo scorso 25 marzo presso Il Mandorlo, cooperativa cesenate associata al CSR-Consorzio Sociale Romagnolo, ha preso il via in questa primavera il corso 2019 per diventare Coach Familiare. Un’edizione che rappresenta l’avvio di una scuola permanente per formare nuovi Coach e, allo stesso tempo, per garantire l’aggiornamento costante delle figure già formate, nell’ottica di riconoscere e valorizzare sempre di più la professionalità del Coach Familiare. La sede del corso è Cesena.
Il corso, organizzato da Il Mandorlo Academy insieme a YB Formazione, è tenuto da Pietro Berti e Serena Cartocci, psicologi e ideatori del metodo di lavoro del Coach Familiare, e comprende una parte teorica e metodologica e un percorso pratico esperienziale all’interno di una famiglia. Le lezioni si svolgeranno fra i mesi di maggio e giugno 2019, distribuite su tre fine settimana; possono frequentare tutti i laureati in Psicologia, Scienze e tecniche psicologiche, Pedagogia, Educatore nei servizi per l’infanzia, Educatore sociale e culturale o lauree equivalenti. Alla fine del corso gli allievi otterranno la qualifica di Coach Operativo e verranno iscritti nell’albo, potendo quindi iniziare a operare su casi in tandem con un Coach Supervisore.
Dopo la pubblicazione del libro “Una vita dopo di noi – La vita autonoma e adulta delle persone con disabilità”, che racconta i primi anni di messa a punto e i risultati del metodo del Coach Familiare, il metodo è stato presentato in diverse occasioni in tutta Italia. Alla presentazione a Cesena il 3 dicembre 2018 sono seguite la partecipazione all’Happening della Solidarietà di Catania il 12 dicembre 2018, la presentazione a Casa Thevenin ad Arezzo il 2 marzo 2019, l’intervento al seminario della Regione “I Numeri della Cooperazione Sociale in Emilia-Romagna” nella tavola rotonda riservata ai progetti innovativi e la presentazione del metodo del Coach Familiare come buona pratica nell’ambito del congresso “Sono Adulto!” del Centro Studi Erickson. Lo scorso 11 maggio Pietro Berti, nel corso dei Caregiver Day di Carpi, all’interno della sessione “Dare cura in una nuova dimensione di domiciliarità”, ha infine relazionato sul “Coaching a domicilio per sostenere l’autonomia di persone disabili”.
Per informazioni: e-mail ilmandorloacademy@coopilmandorlo.com; tel. 0547.611496.
22 maggio 2019