‘Ero Straniero’: Pacha Mama ha aderito al progetto di inclusione degli immigrati

Pacha Mama, cooperativa sociale aderente al CSR, si è fatta promotrice di un’ esperienza in tema di accoglienza. Ha avuto luogo infatti anche a Rimini la campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene“, lanciata ufficialmente il 12 aprile 2017 in una conferenza stampa al Senato da Emma Bonino e dalle altre organizzazioni che sono anche promotrici di una legge di iniziativa popolare, pensata per superare l’attuale assetto normativo e proporre nuove politiche sull’immigrazione puntando su inclusione e lavoro.

Diverse le organizzazioni del territorio che hanno aderito, formalmente o meno, all’iniziativa: oltre a Pachamama, ci sono fra le altre la Cooperativa Cento Fiori, Acli, Associazione Arcobaleno, Cgil. Educaid, Libera, Apg XXIII, Coordinamento democrazia costituzionale, Banca Etica, Ass. Madonna della Carità, Agesci. Pacha Mama ha poi desiderato coinvolgere la sua base sociale e confrontarsi con la rete delle organizzazioni del territorio coinvolte, direttamente o indirettamente, al fine di sviluppare assieme confronto ed idee.

“La campagna “ero straniero” è riuscita ad entrare nelle agende e nelle attività di molte organizzazioni e di molte persone – racconta Angela Arcangeli, Pacha Mama – grazie al lavoro di diffusione e comunicazione che ha visto la collaborazione di tante realtà associative sensibili ai temi della dignità e della giustizia sociale. Forse con più tempo avremmo potuto fare di meglio e di più ma credo che dobbiamo sentirci soddisfatti per aver saputo in così poco tempo creare sinergie importanti per il confronto e l’approfondimento di temi sociali tanto importanti e urgenti. …che rimangono ancora un impegno per tutti noi anche se è ormai vicino il termine di questa campagna”.

Tre gli appuntamenti in calendario che hanno dato corpo all’evento.

In primis mercoledì 20 settembre 2017 nella Sala del Buonarrivo della Provincia di Rimini si è tenuta la serata dal titolo “Ero Straniero”, per valutare la proposta di legge popolare sull’immigrazione con la partecipazione dell’avvocato Daniele Romiti, ASGI (Associazione per gli studi Giuridici sull’Immigrazione).

Venerdì 29 settembre 2017, invece, si è tenuto un momento conviviale: aperitivo del Commercio Equo e Solidale a cui hanno fatto seguito alcuni approfondimenti. La serata si è chiusa alle 21.00 con la proiezione, presso la rinnovata sede del Cinema Teatro Tiberio, del film di Andrea Segre ‘L’ordine delle cose’, presentato al Festival del Cinema di Venezia 2017, con Paolo Pierobon e Giuseppe Battiston. A seguire si è tenuto un confronto tra cittadini per valutare e sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare, che ha per titolo: “Norme sulla promozione regolare del soggiorno e l’inclusione sociale e lavorativi dei cittadini stranieri”.

È stato poi possibile apporre la propria firma per sostenere questa iniziativa di legge popolare presso gli Uffici elettorali e le URP dei Comuni di Rimini, Riccione e Santarcangelo o presso le Botteghe Pacha Mama di Riccione, Santarcangelo e Rimini. Nel fine settimana del 29 e 30 settembre sono state raccolte circa 150 firme tra botteghe Pachamama, tavolo di Libera alla festa Dems e la proiezione del film L’ordine delle cose” al cinema Tiberio. Fino al 10 ottobre negli uffici URP di Rimini, Riccione e Santarcangelo è stato possibile sottoscrivere la proposta di legge: l’11 ottobre le firme sono state poi consegnate al comitato organizzatore.

12 ottobre 2017


Comments are closed.