Coop La Romagnola. Trasporti: tra conferme e nuovi affidamenti
La Romagnola è una cooperativa sociale di tipo B, aderente al CSR, impegnata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, nata a Rimini nel 1975. Fondamento dell’impresa è la convinzione che il lavoro, per la persona svantaggiata, crei la condizione per uscire dalla marginalità: significa poter contare su un reddito che permette di passare da oggetto di politiche assistenziali a soggetto attivo produttore di reddito. Il lavoro costituisce un elemento fondante e qualificante nella costruzione di un percorso di inclusione sociale, diventando l’imprescindibile punto di partenza per un percorso di crescita umana e di riabilitazione sociale ed una reale integrazione lavorativa della persona.
Si è conclusa in modo positivo per la cooperativa la gara per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico del Comune di Verucchio: un servizio che comprende il trasporto scolastico tramite scuolabus e l’integrazione oraria del servizio di autobus a chiamata della Valmarecchia, così detto “Valma Bass”. Il trasporto nei giorni feriali unisce le località dei Comuni di Santarcangelo e Poggio Torriana (linea blu), e di Verucchio e Torriana (linea rossa), fermando anche dove non arrivano le linee del trasporto pubblico regolare. I mezzi impiegati sono accessibili da parte di persone a ridotta capacità motoria, potendo caricare anche una carrozzella. La Romagnola svolge il servizio da anni, riscuotendo piena soddisfazione sia da parte del committente che della clientela.
È stata poi confermata per i prossimi due anni la gestione del Servizio Trasporti Disabili a Santarcangelo; l’esperienza specifica maturata nel comune di Santarcangelo in questi quindici anni di gestione del servizio ed il contatto diretto e quotidiano tra l’utenza e i nostri accompagnatori e autisti, rappresenta un valore aggiunto che difficilmente nuove aziende riuscirebbero a raggiungere in poco tempo, per quanto ben organizzate. Questo servizio non è ipotizzabile se sprovvisti di una forte professionalità e attenzione alla persona da parte del personale inserito in Cooperativa e la presenza di mezzi attrezzati al trasporto di persone disabili in carrozzina, dato che sei persone attualmente hanno questa esigenza; in più è fondamentale ricordare che si tratta di un trasporto collettivo di persone e non di un servizio individuale e questo richiede una elevata capacità di organizzazione e gestione della programmazione.
Per le ultime votazioni, svolte il 26 gennaio 2020 per le elezioni regionali, La Romagnola ha messo poi a disposizione gratuitamente un servizio di trasporto con l’utilizzo di mezzi adibiti al trasporto carrozzina per consentire agli anziani non completamente autosufficienti di poter raggiungere le urne.
Tutto questo, insieme agli altri numerosi servizi di trasporto che vengono effettuati quotidianamente, è un’ulteriore garanzia di affidabilità della struttura. Il servizio di trasporto, per La Romagnola, non è solo un “lavoro” in più affidato alla Cooperativa, bensì un ulteriore strumento per raggiungere gli obiettivi sociali, obiettivi importanti e riconosciuti dallo stesso Ente Pubblico; infatti permette alla cooperativa da un lato di creare posti di lavoro per disabili, che difficilmente riuscirebbero a trovare occupazione, o che avrebbero problemi a conciliare il proprio stato di salute con un lavoro; dall’altro è un servizio che consente a tantissime persone in condizioni di disabilità di raggiungere i luoghi di cura, di integrarsi e vivere al meglio la propria vita sociale, lavorativa e scolastica.
Al momento tutte le attività di trasporto, ad esclusione degli utenti dializzati, sono sospese a causa del Coronavirus. La cooperativa conta di riprendere il servizio al più presto.
13 febbraio 2020