CEFF ha promosso “Semi di futuro” la Fiera dell’economia solidale
Quattordici anni e sette edizioni: è il bilancio di “Semi di futuro“, la Fiera dell’economia solidale e del consumo consapevole che si è svolta a Faenza il 16 e 17 novembre 2019, promossa e organizzata da Ceff F. Bandini, cooperativa sociale aderente al CSR, Consorzio Sociale Romagnolo. Momenti di approfondimento tematico, musica, arte, cibo e laboratori per i più piccoli che hanno avuto come fil rouge proprio “il filo” che tutti i giorni noi indossiamo: l’industria tessile.
Taglio del nastro, sabato 16 novembre 2019, al Complesso ex Salesiani di Faventia Sales, alla presenza dell’assessore alle Politiche agricole e Ambiente del Comune di Faenza Antonio Bandini, del vice presidente di Faventia Sales Luca Cavallari, di Pierdomenico Laghi della cooperativa sociale Ceff Bandini, di Patrizia Bozza della cooperativa sociale Riciclaggio e Solidarietà – Mani Tese Faenza e di Giovanna Brondino e Mitzy Funari dell’associazione Gruppo di Acquisto Solidale Faenza.
“L’industria tessile” – raccontano gli organizzatori – “condiziona relazioni lavorative, climatiche, sociali e culturali: in 15 anni abbiamo raddoppiato la produzione e diminuito di oltre il 36% l’uso dei nostri vestiti; in Italia si ricicla solo il 12% dei vestiti e nel mondo l’1%, tutto il resto va in discarica o si brucia. I vertici della grande industria tessile del Nord del mondo guadagnano fino a 1500 volte il salario dei lavoratori base nel Sud del mondo, le cui retribuzioni incidono fra lo 0,5 e il 3% del prezzo di vendita in Europa”.
“Semi di futuro” ha così voluto quest’anno offrire sguardi, dare voce alle storie di tessuti e di prodotti restituendo consapevolezza alle scelte di noi consumatori: come possiamo circondarci di bellezza e unicità nel nostro quotidiano, senza perdere di vista il pianeta e le persone che lo abitano, in ogni sua parte?
La Fiera ha coinvolto inoltre in un’area espositiva dedicata, oltre 40 brand del territorio emiliano romagnolo e italiano che quotidianamente praticano i principi dell’economia solidale e del consumo consapevole. A completare l’evento, anche il Mercatino in cortile con frutta, verdura, pane e formaggi e i workshop “Il riciclo ad arte, l’arte del riciclo”, a cura della Scuola di disegno Arte e Mestieri “Tommaso Minardi”.
“Forse non lo sai, ma alcune donne del Bangladesh – racconta Kalpona Akter, direttrice del Bangladesch Centre for Worker Solidarity, citata da Ceff nella comunicazione dedicata alla Fiera 2019 – “sono appese nel tuo armadio, piegate nei tuoi armadietti e partecipano alle tue riunioni di lavoro ed happy hour del sabato sera. Forse non sapevi che le hai invitate ma l’hai fatto quando hai scelto di comprare quella maglietta o quei pantaloni. […] Continua a comprare prodotti ‘Made in Bangladesh’ ma usa la tua voce e potere di consumatore per sostenere il rispetto dei nostri diritti”.
La settima edizione di “Semi di futuro” è stata promossa da Ceff F. Bandini, Associazione Mani Tese- Coop. Soc. Riciclaggio e Solidarietà e Gas (Gruppo Acquisto Solidale) Faenza, organizzata prevalentemente con il lavoro volontario dei soci delle organizzazioni promotrici e cn la collaborazione di Faventia Sales e il patrocinio del Comune di Faenza; le spese sono coperte dalla quota di adesione degli espositori e dal contributo della Bcc ravennate forlivese & imolese.
19 novembre 2019