La Formica Cooperativa Sociale arl onlus
Associata al CSR dal 31 marzo 1999
Via Portogallo 2, 47922 Rimini
Partita Iva 02442830408
Tel. 0541.743339 – Fax 0541.740643
E-mail: cooperativa@laformica.rimini.it
Posta legale: laformica@postalegale.org
Sito WEB: www.laformica.rimini.it
Presidente: Pietro Borghini
CERTIFICAZIONI
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 14001
OHSAS 18001
STORIA
La Formica onlus Cooperativa Sociale si è costituita il 1° marzo del 1996, concretizzando un’idea di solidarietà sociale di un gruppo di giovani che da anni operavano nella Diocesi di Rimini in associazioni quali l’ AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) e l’Azione Cattolica e che hanno svolto il servizio civile come obiettori di coscienza presso la Caritas di Rimini.
Per mettere in campo le esperienze vissute è stata costituita una Cooperativa Sociale a.r.l. di tipo “B” (inserimento lavorativo di persone svantaggiate), con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità per la promozione umana e l’integrazione dei cittadini.
L’idea imprenditoriale di partenza è stata la gestione della Raccolta Differenziata sulla città di Rimini. La Formica, infatti, ha cominciato con la sola raccolta della carta nel centro storico nel 1996, in seguito ha esteso la raccolta differenziata a tutte le tipologie di R.S.U.
A questo importante settore ambientale, che rimane l’attività prevalente della Cooperativa, si sono aggiunti con il tempo altri settori di inserimento lavorativo per le persone svantaggiate: affissioni pubblicitarie (in vari comuni limitrofi); Manutenzione stradale e segnaletica verticale ; gestione dei cimiteri e affissioni funebri; gestione del magazzino di mobili e indumeti usati a S. Vito; raccolta indumenti usati per sostenere vari progetti sociali.
Fortemente radicata sul territorio di Rimini perché legata alle persone, alla storia ed al turismo della città.
La Formica nasce con lo scopo di fondere una nuova idea di gestione dei servizi più operativa e professionale, in particolare nella funzione ambientale, con una partecipazione incisiva e determinante alle questioni sociali del territorio riminese legate inevitabilmente all’etica pubblica.