Il Solco Cooperativa Sociale Soc.Coop. a r.l.
Associata al CSR dal 27 maggio 2003
Via Rubicone Destra, 1700
47039 Savignano sul Rubicone (FC)
P.IVA e Cod. Fiscale 02120460403
Tel. 0541.932296
Fax 0541.810077
E-mail PEC: ilsolco@postalegale.org
Sito WEB: www.ilsolco.it
Presidente: Gianfranco Gasperoni
CERTIFICAZIONI
ISO 9001
ISO 14001
AUTORIZZAZIONE TRASPORTO RIFIUTI
– Autorizzazione trasporto conto terzi FO3958484Z
– Autorizzazione unica n. 2639 del 28.09.2015 (rifiuti, emissioni e scarichi idrici)
– Autorizzazione all’Intermediazione rifiuti cat. 8 classe E
STORIA
La Cooperativa Sociale ‘Il Solco’ è nata nel 1992 per volontà di alcuni giovani che per continuare l’impegno sociale nato nella prima metà degli anni ’80 come “Fondazione per la Cooperazione Sociale e Missionaria”, hanno ritenuto trasformare l’attività, al fine di favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate, con handicap psichici, fisici, sensoriali, disagi sociali ed ex tossicodipendenti. Il Solco è una cooperativa sociale di tipo B che, e come da art. 4 dello statuto, fonda i suoi scopi sociali nella mutualità, nella solidarietà, nell’impegno di tutti i lavoratori e volontari, nell’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, e svolge in modo organizzato e senza fini di lucro attività finalizzate all’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate e normodotate.
Il primo servizio intrapreso è stato la raccolta differenziata presso privati; svolta tramite commesse della cooperativa o per conto di società pubbliche. Poi sono stati ampliati i servizi svolti per conto di HERA (sia sul territorio di Forlì-Cesena sia su quello di Rimini) e nel tempo Il Solco si è trasformata da piccola cooperativa a impresa sociale senza perdere mai di vista il proprio obiettivo.
Nel 1996 è stata inaugurata la nuova sede in via Rubicone destra a Savignano e la cooperativa si è dotata di una pressa e di un muletto per stoccare le balle di rifiuto selezionato in impianto. Con il tempo i vari servizi si sono consolidati, il volume d’affari è cresciuto ed è aumentato il numero di persone assunte e la flotta di mezzi/attrezzature necessarie per svolgere il lavoro.