Società Cooperativa Sociale Città So.la.re.

 

 

 

 

Società Cooperativa Sociale Città So.la.re.
Associata al CSR dal 31 marzo 2014

Sede Legale
Via del Commissario, 42
35124 Padova (PD)

Sedi operative
Via Po 62, Padova
Via dei Frati 1, Dolo
Via dei Menabuoi 64, Padova
Tel. 049.693757
Fax 049.8826053
E-mail: info@cittasolare.org
E-mail PEC: cittasolare@pec.confcooperative.it
Sito WEB: www.cittasolare.org

Presidente: Maurizio Trabuio

CERTIFICAZIONI
ISO 9001:2015
EN ISO 14001:2004
OHSAS 18001:2007

STORIA
Città So.La.Re. è una cooperativa sociale di tipo B, nata nel 1997, grazie ad un progetto di Caritas, ACLI e Soc. Coop. Soc. Nuovo Villaggio per la raccolta del vestiario usato, in partenariato con APS (allora AMNIUP). Nel 1998 inizia la collaborazione con la cooperativa Arcobaleno e le Suore Operaie e Francescane dei poveri, per offrire servizi di integrazione lavorativa a donne immigrate e vittime di tratta attraverso l’avvio del laboratorio di assemblaggi. Nel 2001 le due cooperative Città So.La.Re. e Arcobaleno si fondono consolidandosi come realtà di Cooperazione Sociale attiva per l’inclusione sociale mediante il lavoro.
La Soc. Coop. Soc. Città So.La.Re. opera nel Veneto per aiutare le persone svantaggiate, individuate dall’art. 4 co. 1 della legge n.381/91, con problematiche di inserimento socio lavorativo oppure con menomazioni e difficoltà temporanee, in condizioni di trattamento socio riabilitativo, ad avere maggiori opportunità di lavoro e a migliorare la qualità della loro vita.
Città So.La.Re. promuove il valore della persona umana, la tutela della salute e l’integrazione sociale dei cittadini italiani e stranieri.

 

SERVIZI

Servizio di Accoglienza
L’area accoglienza di Città So.La.Re risponde a tre obiettivi principali: offrire una possibilità di alloggio temporaneo a persone che si trovano in uno stato di emarginazione; creare occupazione ed inserimento lavorativo attraverso la formazione di professionalità mirate; fornire occasioni di turismo sociale. La Cooperativa Sociale Città So.La.Re. attualmente gestisce quattro strutture ricettive: Casa a Colori (PD), Casa Valentini Terrani (PD), Casa a Colori Dolo (VE); Ostello a Colori Giare di Mira (VE).

Servizi Ambientali
Città So.La.Re ha sviluppato il settore ambientale per favorire l’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate (Legge 8 Novembre 1991 n. 381) e di soggetti deboli che versano in situazione di fragilità sociale. Dal 1998, operiamo nel settore ambientale, dimostrando buone capacità imprenditoriali che ci hanno permesso di coniugare la nostra Mission ad un riconosciuto servizio di professionalità e di qualità. Il settore ambientale è certificato ISO 9001/2008. Proponiamo i seguenti servizi ad enti pubblici, ad utenze commerciali e a privati: raccolta di indumenti da contenitori a marchio Caritas; gestione Centri di Raccolta; gestione di Centri Raccolta RUP; decoro urbano; Raccolta Cartone; Raccolta Rifiuti Speciali, etc.

Inserimento Lavorativo
Gli inserimenti lavorativi in cooperativa delle fasce svantaggiate avvengono nella grande maggioranza dei casi successivamente ad un periodo di tirocinio, che ha lo scopo di attivare o riattivare le capacità lavorative della persona e verificare la rispondenza delle mansioni da svolgere alle aspettative dell’utente. Il servizio inviante contatta telefonicamente Città So.La.Re per segnalare il nominativo del possibile inserimento e richiedere un colloquio conoscitivo con il personale dell’Ufficio Idea Agenzia per il Lavoro.

Servizi assemblaggio
Città So.La.Re., cooperativa sociale di tipo B, oltre ai servizi di accoglienza, inserimento lavorativo, ambiente, realizza montaggi di tipo meccanico ed elettromeccanico per conto terzi. La storia di questa attività incomincia in un capannone in via Abba dove già esisteva la Cooperativa Arcobaleno, fondata dalle suore operaie di Brescia nel 1993, che utilizzavano macchine per la rifilatura di scarpe sportive per conto dell’azienda Stilflex. Nel 2001 Città So.La.Re. inizia una collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno con la quale si è poi fusa. Da via Abba, S. Giustina in Colle, Ponte S. Nicolò, la produzione viene spostata a via Po’ nel maggio del 2014. Il settore degli assemblaggi di Città So.La.Re, con alle spalle una quasi ventennale esperienza nel campo, risponde alle esigenze di flessibilità, qualità e certezza nella consegna del prodotto espresse dai propri clienti, tra i quali troviamo Politecnica 80 Spa, Georg Fischer Omicron Srl, e COELME Costruzioni Elettromeccaniche S.p.A..

Spazio di Coworking
‘Qui Lavoro’ è un nuovo spazio di coworking a Padova dedicato a lavoratori autonomi o a team di lavoro, dove è possibile costruire nuove relazioni professionali e far crescere la propria attività.