POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE (PdR 125:2022)

CSR, Consorzio Sociale Romagnolo, nel manifestare il proprio “spirito cooperativo”, valuta da sempre le competenze e le capacità del proprio personale cercando di evitare pregiudizi e stereotipi. Con l’adozione della norma UNI PdR 125:2022, si è avuta una ulteriore svolta e si è dato inizio ad un percorso concreto e sistematico volto ad incoraggiare e promuovere una cultura inclusiva e priva di distorsioni, anche inconscia, che valorizzi tutte le persone presenti nel Consorzio in modo univoco. L’impegno del CSR è volto quindi a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi parte integrante della società adottando una strategia di gestione delle risorse umane in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione.
Per questo il CSR si impegna attivamente:
– nel welfare familiare;
– negli aiuti concreti alle famiglie dei propri collaboratori in termini di orari di lavoro flessibili e di lavoro agile;
– a sostenere eventi volti a favorire la parità di genere e l’inclusione;
promuovere politiche attive per la parità di genere e l’inclusione.

I dipendenti del CSR sono incoraggiati a segnalare qualsiasi violazione delle politiche di genere e comportamenti oltraggiosi. A tal fine è stato implementato e messo a disposizione un canale di segnalazione sicuro e confidenziale, attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica.

segnalazionicsr@consorziosocialeromagnolo.it

Il sistema di segnalazioni è messo a disposizione dei dipendenti e permette al management di gestire ogni violazione dei valori, dei principi e delle procedure del Consorzio e di adottare misure appropriate per affrontare e risolvere tali segnalazioni.

POLITICA PER LA QUALITÀ, PER L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

La prima certificazione ottenuta dal CSR è la Certificazione di Qualità ISO 9001-2015, un impegno che testimonia la grande attenzione rivolta alla qualità dei servizi erogati ai clienti ed alle cooperative associate.

Il percorso di specializzazione che hanno intrapreso il Consorzio Sociale Romagnolo e le cooperative associate, hanno portato a conseguire anche la Certificazione Ambientale ISO 14001:2015. Una tappa importante, che costituisce per il CSR la conferma professionale del lavoro svolto in questi anni nell’area dell’igiene ambientale e l’acquisizione di quelle competenze espresse dalle singole cooperative che hanno consolidato le loro attività lavorative in questo settore.

Il Sistema di Gestione del C.S.R. è stato infine valutato e registrato nell’ambito dello schema di certificazione e ispezione per i seguenti standard internazionali: ISO 45001:2018. ISO 45001 è lo standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende.


La politica del Consorzio Sociale Romagnolo fa propri i seguenti principi:

favorire l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale delle fasce più deboli a rischio di emarginazione attraverso l’acquisizione di commesse a favore delle cooperative consorziate, sia in convenzione diretta con enti pubblici che partecipando a gare e appalti, sia con incarichi di imprese e altri soggetti;
promuovere la cooperazione sociale nei confronti di stakeholder per diffondere la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione sociale;
• impegnarsi al rispetto degli obblighi di conformità normativa applicabili siano essi connessi ai servizi erogati, all’Ambiente e quanto altro di pertinenza;
impegnarsi costantemente alla protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, individuando gli aspetti ambientali rilevanti della propria attività e definendo specifici obiettivi di miglioramento per la riduzione dei relativi impatti;
impegnarsi per il miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità e dell’ambiente per accrescere le proprie prestazioni;
promuovere la cultura dell’Ambiente rispettando e diffondendo alle proprie organizzazioni associate i principi di conformità alla normativa applicabile e alle prescrizioni sottoscritte, prevenzione dell’inquinamento e l’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni in materia di ambiente;
sollecitare le cooperative consorziate alla qualificazione dei servizi offerti in un’ottica di miglioramento continuo e in grado di coniugare i principi etici con i criteri economici di mercato;
essere per le cooperative consorziate l’organismo di riferimento e rappresentanza in un’ottica di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza nel raggiungimento dei loro obiettivi sociali;
essere struttura di supporto per le cooperative consorziate nelle attività di formazione, comunicazione e sviluppo;
assicurare il rispetto dei requisiti contrattuali impliciti e espliciti relativi alle commesse di lavoro, garantendo il rispetto di tutte le leggi e regolamenti del settore.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio e/o suoi delegati definisce gli Obiettivi da raggiungere in materia di Qualità e Ambiente, individuando nell’attività del Riesame la modalità più efficace per riesaminare la Politica e gli obiettivi individuati, ed eventualmente definirne dei nuovi.

Per realizzare i propri principi il Consorzio Sociale Romagnolo ha identificato obiettivi strategici da conseguire così descritti (estratto):
migliorare la propria organizzazione dotandosi di un Sistema Organizzativo conforme alle norme internazionali ISO 9001 e ISO 14001;
intraprendere azioni nei confronti degli efficaci di comunicazione e promozione delle proprie attività e di quelle delle cooperative consorziate rivolte agli stakeholder;
definire annualmente obiettivi di miglioramento sostenibili e misurabili per la qualità e l’ambiente da conseguire, tenendo conto delle esigenze delle parti interessate rilevanti, dei requisiti applicabili, degli aspetti ambientali significativi e dell’accrescimento della soddisfazione del cliente, considerando i propri rischi e opportunità;
individuare nell’ambito della progettazione di nuovi servizi, o nella modifica di quelli esistenti, le potenziali ricadute sull’ambiente identificando e quantificando ove applicabile e sostenibile, i possibili miglioramenti;
stimolare le cooperative consorziate al migliorare della loro organizzazione, la tutela dell’ambiente, favorendo percorsi di certificazione in conformità alle norme volontarie internazionali;
supportare l’attività delle cooperative consorziate fornendo servizi e monitorando le loro necessità nell’ottica di fornire la rappresentanza e il sostegno necessario per la crescita e la stabilità nonché per accrescere e sensibilizzare e il senso di appartenenza;
sollecitare le consorziate nell’attuazione di programmi di formazione e aggiornamento rivolte al proprio personale al fine di qualificare i servizi offerti, gestire gli aspetti in materia di ambiente, anche utilizzando le opportunità di finanziamento esistenti;
monitorare l’erogazione dei servizi assegnati alle cooperative consorziate, al fine di verificarne la conformità ai requisiti applicabili, adottando metodi di controllo ponderati, in base al rischio e opportunità, con criteri di equità e alternanza.

La certificazione, rilasciata da un organismo terzo accreditato, rappresenta lo strumento di attestazione oggettiva dell’impegno di CSR. La Direzione CSR valuta periodicamente l’efficacia del Sistema Integrato mediante l’analisi delle prestazioni di Sistema e degli audits nell’ottica del miglioramento delle prestazioni.

Copia del presente documento firmato dal Presidente, è distribuito al personale, affisso nei locali del Consorzio e pubblicato sul sito web.