La Cooperativa New Horizon ha ricevuto il Premio Marco Biagi 2016

[20 marzo 2016]

Un importante riconoscimento per tutto il mondo della cooperazione sociale: per il sostegno delle persone svantaggiate ad entrare nel mondo del lavoro

Lo scorso 18 marzo 2016 a Bologna, presso la sede de Il Resto del Carlino, sono stati assegnati importanti riconoscimenti in occasione della decima edizione del Premio Marco Biagi, un evento nato per ricordare l’omonimo giuslavorista assassinato a Bologna dalle Brigate Rosse il 19 marzo del 2002, e che ogni anno distribuisce fondi alle realtà della solidarietà sociale più meritevoli. All’edizione di quest’anno hanno partecipato 162 associazioni emiliano romagnole: 36 quelle che sono state premiate, tra cui anche tre associazioni riminesi, “per il loro sostegno a disoccupati, persone svantaggiate e giovani”, ovvero l’associazione di volontariato Madonna della Carità, la cooperativa New Horizon e la scuola Bottega San Giuseppe.

La Cooperativa New Horizon, nata nel 1995, nel corso degli anni ha aiutato soggetti svantaggiati a inserirsi nel mondo del lavoro. «L’idea progettuale – sottolinea Carlo Urbinati, Presidente della Cooperativa New Horizon – è quella di fornire una risposta a un bisogno spesso non affrontato dei ragazzi svantaggiati: realizzare esperienze di studio e vita all’estero. Far compiere esperienze di studio e soggiorno in un paese straniero per un ragazzo che ha problematiche è un passaggio cruciale per la maturità del ragazzo stesso che esce più rafforzato e più attrezzato per affrontare le sfide del mercato del lavoro attuale».


Comments are closed.