Inaugurata Cucinasorriso, la nuova cucina popolare di Cervia

Cervia, 17 gennaio 2024 – Il 16 gennaio 2024 è stata inaugurata ufficialmente Cucinasorriso – Storie da Gustare, la nuova cucina popolare di Cervia già operativa da dicembre 2023.

Uno spazio accogliente dove consumare un pasto in tutta calma, proprio come a casa, fare nuove conoscenze e combattere, oltre alla fame, anche la solitudine.

Cucinasorriso è una realtà attiva già dallo scorso dicembre 2023 che si ispira all’analogo progetto di Bologna e aspira ad essere un luogo in cui le persone più in difficoltà possano ricevere un pasto caldo gratuitamente e, al tempo stesso, socializzare. Al taglio del nastro – in via Levico 11 – sono intervenuti il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il sindaco di Cervia Massimo Medri, il fondatore delle Cucine Popolari di Bologna Roberto Morgantini, il direttore dell’AUSL Romagna Stefano Carradori, il vicario di Cervia don Federico Emaldi e la presidente della cooperativa San Vitale Romina Maresi.

La cucina popolare di Cervia è uno spazio aperto a tutti: chiunque, con un contributo di 8 euro, può accedervi e gustare i pranzi preparati dai ristoratori di Cervia che hanno aderito all’iniziativa. Il servizio ai tavoli è curato invece da decine di volontari e dai ragazzi con disabilità del centro socio-occupazionale Ikebana della cooperativa San Vitale. E’ aperta dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 14.30. Gli alimenti cucinati provengono da campagne quotidiane di recupero dalla grande distribuzione, forni e piccole attività: l’obiettivo è anche quello di ridurre lo spreco alimentare.

Cucinasorriso è solo una delle azioni del progetto Cervia Social Food (di cui San Vitale è capofila) che nel corso degli ultimi dodici mesi ha già avviato a Cervia una libreria di libri usati, una sartoria sociale, un centro del riuso e un emporio solidale.

Al taglio del nastro dello scorso 16 gennaio hanno fatto e faranno da corollario numerose ‘feste’ di inaugurazione: ecco il programma.


Comments are closed.