Disabilità: anche la Pieve promuove a Cotignola tre incontri sul tema del ‘Durante e Dopo di noi’

Si intitola “Gli strumenti giuridici del durante e dopo di noi” il ciclo di tre incontri gratuiti promosso a Cotignola da Consorzio Solco Ravenna, cooperativa La Pieve, associata al CSR, e Casa della Carità di Lugo. Relatrice è l’avvocata Francesca Vitulo, esperta in Diritto della famiglia e tutela dei diritti dei soggetti deboli.

Il calendario degli incontri è il seguente: i primi due si sono svolti mercoledì 6 dicembre sul tema de “La capacità giuridica e di agire – Chi può agire nell’interesse della persona non autonoma? Disabilità fisica e disabilità psichica”; e mercoledì 13 dicembre: “Quali strumenti per garantire la destinazione del patrimonio per la realizzazione del progetto personalizzato per il Durante e Dopo di Noi? Atti dispositivi del patrimonio”.

Terzo e ultimo incontro mercoledì 10 gennaio 2024, dal titolo: “Atti dispositivi del patrimonio – legge 112/2016”. Gli appuntamenti si svolgono dalle 10 alle 12 a Cotignola in via Sandro Pertini 2, presso la Sala riunioni adiacente al bar-ristorante del parco.

“Dopo di noi” è il titolo della legge 112 del 2016 che tutela le persone disabili che rimangono senza un sostegno familiare. Un tema complesso, su cui è forte la necessità di fare sensibilizzazione e di dare strumenti chiari e utili. Per questo a Ravenna il Consorzio Solco e la cooperativa La Pieve hanno aperto uno Sportello Legale che offre una prima consulenza gratuita alle famiglie che vogliono informarsi sul tema del “Durante e Dopo di noi”, presidiato proprio dall’avvocata Vitulo. L’aggiunta della parola “Durante” sottolinea l’importanza di cominciare a pensare al futuro dei propri figli disabili mentre si è ancora in vita e in salute.

Il ciclo di incontri di Cotignola, aperto a famiglie, caregivers, associazioni e a chiunque desideri approfondire il tema, gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

1 dicembre 2023


Comments are closed.