Il Mandorlo Soc. Coop. Sociale O.N.L.U.S.

 

 

 

 

Il Mandorlo Soc. Coop. Sociale O.N.L.U.S.
Associato al CSR il 31 marzo 2014

Sede legale
Via del Castello, 55
47020 Sorrivoli di Roncofreddo (FC)

Sedi operative
Via Pietro Turchi, 9
Via Polesine, 130
47521 Cesena (FC)

Tel. 0547.611496
Fx 0547-613401
C.F./P.IVA 02378890400
E-mail PEC: ilmandorlo@pec.confcooperative.it
E-mail: segreteria@coopilmandorlo.com
Sito WEB: www.coopilmandorlo.com

Presidente: Luana Grilli

CERTIFICAZIONI
ISO 9001:2008
UNI EN ISO 14001:2004
BS OHSAS 18001:2007

STORIA
La Cooperativa Il Mandorlo si è costituita a Cesena nel 1995, come risposta concreta ad un bisogno espresso dal territorio: dare opportunità di inserimento e reinserimento socio-lavorativo ai pazienti psichiatrici seguiti dal competente servizio dell’Azienda USL di Cesena. La Cooperativa progetta e gestisce prevalentemente inserimenti di persone caratterizzate da disagio psichico e in trattamento psichiatrico, ma cerca di rispondere, tramite il lavoro, alle esigenze di promozione umana ed integrazione sociale di varie categorie di soggetti appartenenti all’area della vulnerabilità, favorendone il recupero, la valorizzazione e lo sviluppo delle capacità personali, mediante l’attivazione di percorsi differenziati e personalizzati e garantendo un sostegno concreto su vari piani: lavorativo, relazionale, terapeutico.

Oggi Il Mandorlo progetta e gestisce percorsi integrati di inserimento lavorativo di pazienti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcoolisti, ex-carcerati, disabili, invalidi civili, persone appartenenti a fasce deboli ed a rischio di emarginazione (come previsto dalla L. 381 del 8 novembre 1991 e L.R. 7 del 4 febbraio 1994), attraverso la gestione di attività nell’ambito dei servizi di Pulizie Civili e Industriali, di Manutenzione del Verde e Servizi Ambientali (come spazzamento meccanizzato e manuale strade e raccolta differenziata), Laboratori artigianali e di assemblaggio.

L’inserimento socio-lavorativo è sempre stato realizzato in stretto contatto con gli operatori dei servizi socio-sanitari e sulla base di apposite convenzioni sottoscritte con diversi Servizi ed Enti.

 

SERVIZI

Settore Verde
Il settore copre tutti i lavori che hanno a che fare con aree verdi, sia pubbliche che private. L’attività si concentra su interventi quali: spazzamento meccanizzato di aree industriali e di piazzali; gestione di giardini pensili o giardini aziendali, giardini di condomini, ville e abitazioni private; messa in posa di prato sintetico; spazzamento meccanizzato dei centri urbani e periferici, attraverso l’impiego di macchine spazzatrici (attualmente l’azienda ne ha in forza quattro); gestione di aree verdi con manutenzioni di parchi e giardini, sfalcio di aree verdi di qualsiasi dimensione, interventi specialistici di potatura.

Settore Falegnameria
Il Mandorlo ha sviluppato al suo interno un settore che crea arredi su misura, mobili ed altri oggetti in legno. Una scelta di impegno nata dalla convinzione che anche la lavorazione del legno, con i suoi differenti gradi di complessità ed attraverso l’apprendimento di un lavoro che richiede responsabilità ed autonomia, rappresenti un’opportunità per gli inserimenti lavorativi. Ad oggi diversi lavori di alta qualità realizzati dal settore falegnameria del Mandorlo, sono montati in uffici, negozi o abitazioni in diverse città d’Italia come Milano, Torino, Genova, Verona.
>OFFICINA DEL LEGNO. Il Mandorlo collabora con il Centro Diurno La Meridiana dell’Azienda AUSL di Cesena al progetto OFFICINA DEL LEGNO, un laboratorio occupazionale in cui persone con svantaggio, impegnate in percorsi di recupero dalla dipendenza, lavorano il legno, creando oggetti unici per il loro valore sociale ed artistico. Questo progetto, inserito nel più ampio progetto Oltre il Giardino, sempre promosso dall’Azienda AUSL di Cesena, contribuisce al reinserimento sociale, permettendo di rafforzare la fiducia in se stessi.

Settore Psicologico
Il Centro di Aiuto Psicologico e il Caffè Psicologico attivati dalla cooperativa Il Mandorlo, mirano ad essere realtà sociali inclusive, caratterizzate dall’apertura di spazi alle persone e alle famiglie, dove si trova la possibilità di svolgere colloqui psicologici e percorsi di psicoterapia, ma anche spazi di aggregazione informali, percorsi di formazione allo sviluppo personale, occasioni di parent training, percorsi di auto e mutuo aiuto. Spazi dove progettare e pubblicizzare iniziative di inserimento lavorativo di persone con disabilità, nonché pianificare e realizzare il Progetto di vita di persone con disabilità. Il progetto “Io Vivo” si propone di aiutare le famiglie con un familiare con disabilità a carico a pianificare e realizzare il Progetto di Vita (previsto dall’art. 14 della legge 328/2000). La fase preliminare è costituita dallo svolgimento della Diagnosi Funzionale della persona e del contesto familiare.
>IL CAFFÈ… PSICOLOGICO. È uno spazio di incontro aperto a tutti, informale, dove trovarsi e chiacchierare ed approfondire di tematiche di carattere psicologico. Ogni incontro è curato da un esperto, con il quale dialogare e riflettere.

Settore Ambiente
Il settore copre tutti gli interventi necessari per un corretta gestione della raccolta rifiuti. Collaboriamo con Comuni ed ex municipalizzate trasformate in spa (Hera) eseguendo attività di: raccolta rifiuti con svuotamento cassonetti mediante camion compattatore RSU; raccolta differenziata dei rifiuti (organico, vetro-alluminio, plastica, carta-cartone, multimariale); raccolta rifiuti porta a porta in diversi comuni della Romagna; gestione di stazioni ecologiche.

Settore Pulizie
Il settore si è sviluppato seguendo due binari paralleli: clienti pubblici e clienti privati. Per la parte Pubblica si eseguono l’attività di pulizie all’interno di uffici, ambulatori dell’ASL, archivi, biblioteche, scuole comunali ed enti ministeriali. Tali attività vengono acquisite sempre mediante partecipazione a bandi di gara, anche sopra soglia europea. Nel Pubblico rappresentiamo una risorsa utile da spendere anche nel caso d’interventi straordinari previsti per manifestazioni programmate dalle amministrazioni, inaugurazioni, ricevimenti. I servizi rivolti ai clienti Privati riguardano prevalentemente pulizie di uffici all’interno di aziende, piscine e palestre, locali produttivi, supermercati, aree adibite ad autorimesse, parti comuni di palazzi e condomini. Effettuiamo interventi specialistici di pulizie vetrate strutturali, vetrate in quota, vetrine, trattamento di pavimentazioni e pulizia di grandi spazi pavimentati. Negli anni si è sviluppata un’importante specializzazione rivolta alle pulizie di uffici aziendali e di reparti di produzione.
Un ulteriore servizio, solitamente apprezzato dai clienti, è rappresentato dalla possibilità di ricevere una segnalazione in caso di guasti o malfunzionamenti all’interno degli ambienti curati dal nostro personale. In tal modo si ottimizzano gli interventi di manutenzione, fornendo un servizio full service agli amministratori.